2014
Serie A: Udinese – Atalanta, pagelle
Come si sono comportati i 22 in campo? Scopriamolo assieme con le pagelle
SERIE A UDINESE ATALANTA PAGELLE TABELLINO – Qualche istante fa è giunta al termine la partita dello stadio Friuli di Udine tra i padroni di casa dell’Udinese e gli ospiti dell’Atalanta. La partita era valevole per la giornata numero otto del campionato di Serie A Tim valido per la stagione 2014-15; andiamo a vedere come si sono comportate le squadre in campo: ecco le pagelle e il tabellino di Udinese – Atalanta.
Udinese (4-3-2-1): Karnezis 6; Widmer 6, Heurtaux 6, Danilo 6, Piris 5.5; Allan 6.5, Guilherme 6, Bruno Fernandes 6.5; Kone 5 (58′ Pinzi 6), Thereau 7 (75′ Muriel s.v.), Di Natale 7.5 (87′ Geijo s.v.). Allenatore: Stramaccioni 7.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Zappacosta 5.5, Biava 5.5, Benalouane 5, Dramé 6; Carmona 4.5 (74′ Migliaccio s.v.), Cigarini 6, Baselli 6.5; D’Alessandro 5 (46′ Boakye 6.5), Bianchi 5 (46′ Denis 5), Maxi Moralez 6.5. Allenatore: Colantuono 5.
IL MIGLIORE – UDINESE
Antonio Di Natale 7.5: Il Friuli è una terra che offre infinite bellezze, ma oggi pomeriggio un turista qualsiasi aveva l’obbligo di passare dallo stadio di Udine per ammirare le opere d’arte del maestro Di Natale. Ringrazia Carmona per l’assist involontario dell’uno a zero e poi spadroneggia, giocando per la squadra e poi anche un po’ per il traguardo dei 200 gol in A, sempre più vicino. Magistrale la rabona con cui manda in porta Thereau, una giocata tanto bella quanto utile. Partita sublime da parte di Di Natale, con l’unica ragionevole pecca di calare alla distanza ma non si nota più di tanto.
IL PEGGIORE – UDINESE
Panagiotis Kone 5: Dimenticatevi per adesso quel giocatore favoloso visto a Bologna, Kone forse risente ancora della preparazione diversa a causa del Mondiale. Neppure in un ruolo da incursore simile a quello degli anni sotto le Torri riesce a dire la sua e viene sostituito poco prima dell’ora di gioco, subito dopo l’unica azione buona creata in tutta la gara, vale a dire un contropiede concluso con un tiro largo. Davanti per fortuna l’Udinese ha due bocche da fuoco in giornata di grazia, quindi la luna storta di Kone non si avverte più di tanto.
IL MIGLIORE – ATALANTA
Daniele Baselli 6.5: In un pomeriggio in cui l’Atalanta gioca la peggior gara stagionale, Baselli fa vedere di che pasta è fatto e che soprattutto non far giocare uno del genere in Serie A è un crimine. E’ l’unico che prova ad accendere la luce e le sparute situazione in cui l’Atalanta è pericolosa nascono dal suo destro oppure da quello di Maxi Moralez, positivo pure lui in una giornataccia del genere. Bello il tacco con cui lancia Carmona nel primo tempo, bella anche la prova in fase di copertura visto che, strano a dirsi, è uno dei pochi a fermare Di Natale.
IL PEGGIORE – ATALANTA
Carlos Carmona 4.5: Pronti via, al minuto numero cinque Carmona combina la frittata che condiziona la partita dell’Atalanta e anche la sua. Su una respinta della difesa stoppa mollemente un pallone spalle all’avversario e con troppa sicurezza prova a girarsi facendosi soffiare palla da Di Natale con una facilità disarmante. E’ l’errore decisivo per il gol del vantaggio dei friulani e l’inizio della discesa agli inferi di Carmona che da quel momento in poi ne azzeccherà davvero poche. Non fa il solito ruolo di frangiflutti a metà campo, rimane sempre in balia degli avversari.
TABELLINO – Udinese 2-0 Atalanta
Marcatori: 6′ Di Natale (U), 36′ Thereau (U)
Ammoniti: Kone (U), Guilherme (U), Cigarini (A)
Espulsi: nessuno.
Udinese (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Allan, Guilherme, Bruno Fernandes; Kone (58′ Pinzi), Thereau (75′ Muriel), Di Natale (87′ Geijo). A disposizione: Scuffet, Meret, Domizzi, Belmonte, Bubnjic, Pasquale, Hallberg, Zapata, Evangelista. Allenatore: Stramaccioni.
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Zappacosta, Biava, Benalouane, Dramé; Carmona (74′ Migliaccio), Cigarini, Baselli; D’Alessandro (46′ Boakye), Bianchi (46′ Denis), Maxi Moralez. A disposizione: Frezzolini, Stendardo, Scaloni, Bellini, Cherubin, Del Grosso, Spinazzola, Molina, Raimondi. Allenatore: Colantuono.
Arbitro: Tommasi. Guardalinee: Crispo e Di Vuolo. Quarto Uomo: Cariolato. Addizionali: Baracani e Maresca.