2014
Luna park Napoli: Higuain torna a ruggire, Verona crolla
Doppietta Hamsik, tripletta Higuain: festa di gol al San Paolo
SINTESI TABELLINO NAPOLI HELLAS VERONA – E’ terminata pochi minuti fa la sfida del San Paolo tra Napoli ed Hellas Verona, gara valida per l’ottava giornata della Serie A 2014/15. Vittoria e prestazione convincente della squadra di Rafael Benitez, da dimenticare, invece, quella della formazione di Andrea Mandorlini, che dovrà provare a rimettersi in cammino contro il Torino nel prossimo turno.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte l’Hellas Verona, che dopo ben 28 secondi riesce a sbloccare il match: è Hallfredsson a gelare il San Paolo con una bellissima conclusione dalla distanza. Reagisce immediatamente il Napoli con Hamsik che pesca bene in area di rigore Insigne, che va di testa, ma Rafael respinge con reattività. Si chiude bene l’Hellas Verona, che è pericoloso nelle ripartenze: all’8’ Halfredsson sfiora il raddoppio con tiro centrale, sulla respinta del quale Toni non riesce ad intervenire con forza. Ha fame Higuain, che vuole sbloccarsi e lo dimostra al 10’ soffiando la palla a Brivio e calciando di prima intenzione, senza però riuscire ad impensierire il portiere avversario. Grande parata del Rafael gialloblù: al 12’ gran palla di Insigne per Higuain, che attacca la profondità e cerca il gran gol al volo, ma la risposta del portiere è decisiva. Buon piglio di Hamsik, che crea scompiglio nell’area di rigore gialloblù, ma i compagni non combinano bene. Al 21’ è Jorginho a sfruttare una disattenzione degli avversari, ma Rafael respinge il suo tentativo con i pugni. Crea problemi Insigne sulla sinistra, che rispetto a Callejon riesce a dare più qualità alla manovra: il tiro al 29’ sorprende Rafael, che poi in uscita bassa col piede destro anticipa Higuain e successivamente chiude lo specchio a Hamsik. Al 30’ il pallone di Callejon attraversa l’area di rigore, ma anziché trovare la deviazione di Insigne, trova quella della difesa dell’Hellas Verona, che si salva in corner. Pressione costante del Napoli, ma Rafael non molla: ennesima conclusione di Insigne, ma l’estremo difensore si allunga. Stava per chiudere a porta inviolata il primo tempo l’Hellas Verona, ma al 43’ Hamsik ha riportato i conti in parità: lo slovacco da due passi non sbaglia e Rafael deve arrendersi.
SECONDO TEMPO – Grande occasione per Callejon al 48’: assist al bacio di Insigne, che ha pescato in area di rigore lo spagnolo, il quale ha provato la conclusione al volo, senza però inquadrare la porta. Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia: il Napoli continua ad impostare e manovrare ed, infatti, matura la rimonta. Doppietta del capitano Hamsik, che ha trascinato la sua squadra: al 58’ il trequartista ha provato un’altra conclusione dalla distanza, ma dopo la ribattuta di Rafael riesce a spedire il pallone in rete e a far esplodere il San Paolo. Prova a mescolare le carte Mandorlini, che tira fuori Toni e Sorensen per mandare in campo Nenè e Nico Lopez: a trazione anteriore l’Hellas Verona, che comincia a sviluppare un po’ di gioco in più. Premiata la scelta di Mandorlini, che trova il pareggio proprio con Nico Lopez: dribbling su David Lopez e Koulibaly e poi tiro all’angolino dell’attaccante uruguaiano, ma la risposta del Napoli è immediata, perché Higuain approfitta di un buco difensivo dell’Hellas Verona per segnare dopo 196 giorni di digiuno. Il Napoli prova ad amministrare il vantaggio, ma la difesa del club veneto offre una ghiotta occasione in contropiede ad Hamsik, che lancia Callejon, il quale non sbaglia in questa occasione contro Rafael e sigla al 76’ il poker. L’Hellas Verona, però, non molla e cerca di accorciare le distanze con Tachtsidis, ma finisce per sciogliersi: Albiol si traveste da asisstman e permette al Pipita di siglare la doppietta, ma l’argentino non si accontenta e firma la tripletta nel finale dal dischetto.
MONTAGNE RUSSE – Un luna park di emozioni al San Paolo, anche contrastanti: si parte con la paura per il gol a freddo di Hallfredsson e si passa alla speranza con quello del pareggio di Hamsik; scoppia poi la gioia per la doppietta dello slovacco e si vola al tripudio per la rete di Callejon e la tripletta di Higuain. L’Hellas Verona, autore di un buon primo tempo, si è invece sciolto come neve al sole.
TABELLINO – Napoli – Hellas Verona 6 – 2
Marcatori: 1’ Hallfredsson, 43’ e 58’ Hamsik, 67’ Nico Lopez, 68’, 84’ e 90’ rig. Higuain, 76’ Callejon
Ammoniti: Jorginho, Ionita
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; David Lopez, Jorginho (70’ Inler); Callejon, Hamsik (90’ Henrique), Insigne (78’ Mertens); Higuain. In panchina: Andujar, Colombo, Mesto, Radosevic, De Guzman, Michu, Zapata. Allenatore: Benitez.
HELLAS VERONA (3-5-2): Rafael; Moras, Marques (73’ Saviola), Sorensen (64’ Nico Lopez); Martic, Ionita, Tachtsidis, Hallfredsson, Brivio; Gomez, Toni (63’ Nenè). In panchina: Benussi, Gollini, Rodriguez, Gonzalez, Jankovic, Luna, Agostini, Campanharo, Valoti. Allenatore: Mandorlini.