2014
Antonini beffa la Juventus: il Genoa vince al 94′
Gol nei secondi di recupero per l’ex Milan: la Roma acchiappa i bianconeri
SINTESI TABELLINO GENOA JUVENTUS – Si è appena conclusa la sfida di campionato tra Genoa e Juventus, valida per la nona giornata di Serie A, in programma questa sera al Luigi Ferraris di Genova. Incredibile sconfitta per i bianconeri, arrivata nei secondi finali di recupero grazie alla rete dell’ex Milan, Luca Antonini. Di seguito la cronaca dell’incontro appena terminato:
PRIMO TEMPO – Parte in sordina il match tra le due squadre, con entrambe le formazioni schierate a specchio da Allegri e Gasperini. Il Genoa prova a far male con la classe di Perotti, sempre molto pericoloso tra le linee e sulla trequarti juventina. La prima occasione del match capita per il Genoa: al minuto 11, però, Pinilla non è lesto a trovar la deviazione vincente dopo l’assist di Bertolacci. Errore di Perin sul rinvio al quindicesimo minuto di gioco, tuttavia Vidal non trova il coraggio per battere alla distanza direttamente al volo e l’occasione sfuma. Cross per Llorente al minuto 23’, ma il tiro dello spagnolo trova solamente l’esterno della rete. Il terreno di gioco non è dei migliori e ciò non facilita la circolazione di palla per entrambe le formazioni, che spesso provano la giocata con il lancio lungo per scavalcare la difesa avversaria. Ottimi, tra le fila del Genoa, Mandragora e Rosi, che hanno letteralmente annullato Asamoah e Pogba in questo primo tempo: 45 minuti che si concludono con l’ammonizione di Vidal, per un fallo da dietro su Bertolacci.
SECONDO TEMPO – Tutta un’altra partita nel secondo tempo, con la capolista che alza il baricentro e i padroni di casa che non riescono più a essere corti tra i reparti. Avanzano anche i difensori bianconeri in fase di possesso, con Chiellini che più volte tenta l’incursione o il tiro dalla distanza senza altre soluzioni. Ammonito lo stesso bianconero, al 58’, per un fallo di mano segnalato dal direttore di gara. Il Genoa si fa pericoloso al 59’, con il cross di Marchese dalla sinistra su cui vola in cielo Pinilla, senza tuttavia trovare l’impatto decisivo con il pallone. Gara che diventa intensissima, mentre il Genoa accusa un po’ di stanchezza: l’ingresso di Morata sembra dare anche nuova linfa ai bianconeri: lo spagnolo prende il posto del connazionale Llorente. L’ex Real Madrid guadagna subito il pallone nella trequarti avversaria e serve Tevez, ma il tiro dell’argentino al 67’ si perde alto sulla traversa. Traversa di Ogbonna al 70’: da pochi passi il pallonetto del difensore si stampa sul palo, con Perin battuto che solo in un secondo momento riesce a bloccare la sfera. Prosegue la spinta della formazione bianconera, alla ricerca del gol-vittoria per allontanare la rincorsa della Roma ma Perin in due occasioni dice di no da pochi passi al neo-entrato Morata, il cui ingresso è stato decisivo in termini di potenziale offensivo dei bianconeri. Proprio quando tutto sembrava ormai volgere al pareggio finale, arriva la mazzata per i bianconeri: il Genoa, nei secondi finali di recupero, si butta in avanti con Perotti che lancia Matri, il cui tocco in area favorisce l’arrivo di Antonini a Buffon ormai spiazzato. Gol del Genoa e vittoria per i rossoblù, atroce beffa per i bianconeri.
COMMENTO FINALE – Occasione sfumata per i bianconeri col senno di poi, considerando come l’ingresso di Morata abbia veramente spaccato la partita a favore dei bianconeri, tuttavia senza riuscire a trovare il gol. Incredibile, tuttavia, in termini di concentrazione per la capolista prendere il gol della sconfitta nei secondi di recupero a squadra quasi schierata: e, adesso, il distacco dalla Roma è nullo. Prosegue, dunque, il periodo di alti e bassi per i bianconeri di Allegri, che non riescono in questo momento a trovare continuità di risultati complice anche i troppi impegni ravvicinati. Tuttavia, il tecnico bianconero potrà disporre di nuove pedine per i prossimi turni di campionato, considerando anche in questo momento la condizione fisica di Alvaro Morata.
TABELLINO –
GENOA 1-0 JUVENTUS
Marcatori: Antonini al 94′
Genoa (3-5-2): Perin, De Maio, Burdisso, Marchese, Rosi (Antonini al 81’), Mandragora (Kucka dal 69’), Greco, Bertolacci, Antonelli, Perotti, Pinilla (Matri al 87’) .In panchina: Lamanna, Sommariva, Izzo, Roncaglia, Mussis, Lestienne, Falque, Edenilson. Allenatore: Gianpiero Gasperini.
Juventus (3-5-2): Buffon, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal (Pereyra al 79’), Marchisio, Pogba, Asamoah, Tevez, Llorente (Morata al 65’). In panchina: Storari, Rubinho, Romulo, Marrone, Padoin, Pirlo, Mattiello, Coman, Giovinco. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Ammoniti: Vidal, Greco, Chiellini, De Maio, Ogbonna, Lichtsteiner.