Troppo Bayern ma la Roma resta in piena corsa - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Troppo Bayern ma la Roma resta in piena corsa

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gotze azione bayern monaco away champions league ottobre 2014 ifa scaled

Decidono le reti di Ribery nel primo tempo e Gotze nella ripresa

SINTESI TABELLINO BAYERN MONACO ROMA – Vince come da pronostico il Bayern Monaco: un gol nel primo tempo con il ritrovato Ribery, nella ripresa il definitivo 2-0 con il gol di Gotze. Alla Roma mancano le armi per impensierire un’armata di tale calibro: discorso qualificazione però ancora aperto, il Cska Mosca ha clamorosamente espugnato l’Etihad di Manchester e resta tutto in ballo nelle ultime due infuocate giornate.

PRIMO TEMPO – Garcia non stravolge il suo impianto tattico (Florenzi si abbassa in mediana per un 4-4-2 in linea) ma gli interpreti: si accomodano in panchina De Sanctis, Pjanic, Totti e Gervinho nel tentativo di equilibrare l’architrave giallorossa e non ricadere negli errori che hanno spianato la strada al pesantissimo 1-7 dell’Olimpico. Guardiola deve rinunciare a Robben per problemi gastrointestinali e concede un turno di riposo a Muller: squadre dunque profondamente alterate. Discreta partenza giallorossa: ci prova Florenzi in avvio, la gara poi è sicuramente meno intensa rispetto all’andata e prevede la consueta fase di studio di fatto mancata all’Olimpico. La prima vera occasione se la procurano i padroni di casa al 18’ minuto con una rasoiata di Bernat, decisivo il salvataggio in scivolata di Torosidis: dopo pochi istanti Destro ottimamente servito da Florenzi si perde al momento della scelta finale ed è rimontato da Bernat. Al 22’ è Lahm a provarci dalla media distanza, tedeschi alla lunga in controllo territoriale: al 26’ la Roma protesta per un contatto Nainggolan-Neuer, giallorossi che non si limitano ad assistere inermi ma provano ad agire in ripartenza. Al 37’ minuto pericoloso Alaba dal limite dell’area: è l’austriaco una delle pedine clou nell’intercambiabilità di Guardiola, dopo pochi secondi percorre l’intera corsia mancina in pochi secondi e serve a Ribery un assist che il francese non può non sfruttare. Vantaggio Bayern, meritato secondo quanto emerso nel complesso di un primo tempo non particolarmente intenso. Termina così la prima frazione di gara: la Roma non sembra avere gli strumenti necessari per impensierire l’armata tedesca.

SECONDO TEMPO – Si riparte con una sostituzione: Cole in luogo di Holebas, forse però era maggiormente in difficoltà Torosidis sul versante destro contro uno straripante Alaba. Subito pericoloso il Bayern, manco a dirlo, sulla sua corsia mancina: uno due Bernat-Gotze con la conclusione dello spagnolo bloccata in presa bassa da Skoruspki. Devastante Alaba: al 7’ minuto gran servizio di Gotze ed inserimento letale dell’austriaco che però non dà precisione al suo colpo di testa da posizione ravvicinata e grazia la Roma. Al 10’ è Lewandowski a non trovare l’impatto con la palla ed i giallorossi sono ancora salvi: il copione della ripresa riflette per largi tratti quello del primo tempo, con gli uomini di Guardiola a gestire i ritmi della gara e rendersi pericolosi a sprazzi, la Roma che alterna fasi in cui si abbassa oltremodo ad altre in cui prova a graffiare in ripartenza. Al 17’ minuto il raddoppio tedesco: l’assist è di Lewandowski, la deviazione vincente del match-winner del Mondiale Mario Gotze. Approccio difensivo giallorosso da rivedere, la premiata ditta ex Borussia colpisce ancora: il raddoppio del super-talento classe ’92 congela la gara, contesa a dire il vero mai in dubbio. Al 30’ Skorupski salva in uscita bassa scomposta sul neo entrato Shaqiri lanciato in porta da una perfetta imbucata di Lahm, al 32’ un calcio piazzato del solito Alaba sfiora l’incrocio dei pali per poi spegnersi a lato. Al 39’ minuto c’è spazio anche per il classico miracolo di Neuer: il solito Gervinho – forse erroneamente lasciato in panchina da Garcia – sfonda in area di rigore e trova l’opposizione del portierone tedesco che però si supera sulla ribattuta di Nainggolan volando all’incrocio e negando la rete al belga. Termina 2-0 per i padroni di casa: risultato nel complesso giusto.

ROMA IMPOTENTE – La prima frazione di gara procede su ritmi tutt’altro che irresistibili: il Bayern Monaco controlla le operazioni con il suo solito possesso palla senza però verticalizzare o allargare come accaduto con frequenza all’Olimpico, la Roma si limita ad alcune insidiosi ripartenze. La differenza la fa Alaba con una delle sue proverbiali discese: assist a Ribery con il francese che non si fa pregare e deposita alle spalle di Skorupski. Ripresa per larghi tratti simile al primo tempo: la Roma sembra non avere gli strumenti per far male ad un avversario di questa portata e viene ulteriormente colpita dal fenomeno Gotze. Troppo Bayern, Roma ancora in corsa complice la clamorosa sconfitta interna del Manchester City.

TABELLINO – BAYERN MONACO – ROMA 2-0

Marcatori: Ribery (B) 38’, Gotze (B) 62’

Ammoniti: Bayern Monaco – Xabi Alonso

Espulsi:

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Benatia, Boateng, Bernat; Lahm (all’88’ Hojbjerg), Xabi Alonso (al 72’ Shaqiri), Alaba (all’81’ Rode); Gotze, Lewandowski, Ribery. In panchina: Zingerle, Dante, Muller. Allenatore: Josep Guardiola

Roma (4-4-2): Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas (al 46’ Cole); Florenzi (al 58’ Pjanic), Keita, De Rossi, Nainggolan; Destro, Iturbe (al 74’ Gervinho). In panchina: De Sanctis, Paredes, Ljajic, Totti. Allenatore: Rudi Garcia

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere