2014
Non basta un super Dybala: è 1-1 tra Palermo e Udinese
L’argentino risponde a Thereau: decisivo Karnezis
SINTESI TABELLINO PALERMO UDINESE – Finisce 1-1 la sfida del Renzo Barbera che ha visto di fronte Palermo e Udinese con gli ospiti che hanno aperto le marcature con la rete iniziale di Thereau. I rosanero, però, sono stati bravi a reagire trovando il pareggio poco prima dell’intervallo grazie al calcio di rigore siglato da Dybala. Decisivo, ai fini del risultato, Karnezis che ha respinto anche un calcio di rigore a Vazquez nella ripresa. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – Partita che inizia con l’Udinese che trova la rete del vantaggio dopo soli 5′. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, infatti, Thereau di testa mette la palla in rete a porta vuota dopo un mezzo miracolo di Sorrentino su Danilo. E’ subito 1-0 per gli ospiti. I rosanero provano a reagire immediatamente e al 18′ è Maresca ad andare vicinissimo al gol con un bel calcio di punizione dal limite, il tiro finisce di poco alto. Poco dopo è Barreto a provarci con un siluro da trenta metri, la sfera termina fuori di un soffio. Dopo lo sprint iniziale il ritmo cala verso la metà del primo tempo con i padroni di casa che però continuano a mantenere il pallino del gioco alla ricerca del pareggio. Ma al 39′ è ghiottissima l’occasione per i rosanero: cross perfetto di Pisano verso la testa di Barreto che per una questione di centimetri non trova la gloria personale. Il gol però e nell’aria e al 42′ arriva la svolta: dai e vai tra Dybala e Barreto con Badu che in area di rigore stende quest’ultimo. Dal dischetto si presenta proprio Dybala che non fallisce e sigla l’1-1. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di parità.
SECONDO TEMPO – Il Palermo, dopo il pareggio ottenuto alla fine della prima frazione di gioco, ad inizio ripresa si fionda in avanti per provare a sfruttare il momento positivo. I friulani si fanno però vivi in contropiede e al 52′ Muriel spreca clamorosamente un’ottima ripartenza calciando debolmente tra le braccia di Sorrentino. Sul ribaltamento di fronte i siciliani conquistano il secondo calcio di rigore grazie al numero di Dybala steso in area da Allan. Dal dischetto però questa volta ci va Vazquez che si fa ipnotizzare da Karnezis bravo a respingere. Le squadre restano quindi sull’1-1 con l’Udinese che cerca di reagire proprio con Allan, il suo tentativo sotto misura viene però respinto dall’estremo difensore rosanero. I bianconeri si rifanno vedere in avanti al 68′ ancora da calcio piazzato, ma questa volta il tentativo di Danilo non crea problemi a Sorrentino. Sulla ripartenza i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Vazquez, ma l’estremo difensore dell’Udinese riesce a chiudere l’angolo di tiro respingendo il tentativo indirizzato sul primo palo. Al 79′ ci riprova Dybala con la sua conclusione dalla distanza che finisce fuori. Un minuto dopo l’argentino ci prova con un sinistro a giro che mette fuori tempo tutti, ma la palla sfiora la traversa della porta difesa da Karnezis. Quello del Palermo è un vero e proprio assalto e sull’azione successiva, sempre Dybala, di testa colpisce il palo alla destra del portiere avversario. A fare i conti con Karnezis è anche Maresca che all’88’, da calcio piazzato, impegna il portiere avversario in un vero e proprio miracolo. E a nulla è servito l’assalto dei siciliani: al triplice fischio finale il risultato è di 1-1.
COMMENTO FINALE – Nonostante la rete subìta ad inizio partita, il Palermo è riuscito a creare un’infinità di palle gol non trovando però il guizzo decisivo. Gara quasi perfetta dei ragazzi di Iachini che hanno saputo reagire alla grande dovendo fare i conti, però, anche con la sfortuna. L’Udinese, invece, dopo il vantaggio di Thereau si è vista pochissimo in avanti: Stramaccioni dovrà ringraziare Karnezis per il buon punto portato a casa.
TABELLINO – Palermo – Udinese
Marcatori: 5′ Thereau (U), 42′ Dybala (P)
Ammoniti: Badu (U), Sorrentino (P), Allan (U), Piris (U), Pinzi (U), Kone (U)
Espulsi: –
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Pisano (77′ Vitiello), Bolzoni (62′ Belotti), Maresca, Barreto, Lazaar; Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Chochev, Terzi, Quaison, Feddal, Rigoni, Daprelà. Allenatore: Iachini.
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer (13′ Pasquale), Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Allan, Guilherme; Bruno Fernandes (59′ Kone); Thereau, Muriel (75′ Pinzi). In panchina: Brkic, Scuffet, Wague, Zapata, Belmonte, Bubnjic, Hallberg, Geijo, Evangelista. Allenatore: Stramaccioni.