2014
Festa Empoli al Castellani: la Lazio fallisce l’aggancio al terzo posto
Barba e Maccarone in rete
EMPOLI LAZIO SINTESI – Vince l’Empoli che interrompe il momento positivo della Lazio. Barba e Maccarone spengono le velleità laziali, in gol con Djordjevic. Ecco le emozioni della gara:
PRIMO TEMPO – Sfida molto importante al Castellani di Empoli tra i padroni di casa e la Lazio con la nuova divisa bordeaux. L’Empoli parte molto bene e crea i pressuposti per il gol con delle pentrazioni centrali. Su una di queste, all’8 Ciani stende Zielinski al lmite dell’area. Si incarica della battuta Maccarone che con una conclusione a giro sfiora il palo alla sinistra di Berisha. La Lazio prova a giocare di rimessa, Candreva sulla sua corsia ha molto spazio e prova il destro da ottima posizione con la sfera che attraversa tutta l’area piccola e per poco non sorprende Sepe. Al 13′ Parolo va ad un passo dal suo ventesimo gol in serie A: Djordjevic è caprbio nel recuperare palla, rovescia al centro per Parolo, sforbiciata, ma palla ancora a lato. I padroni di casa danno l’impressione di poter far male alla Lazio in contropiede ma Maccarone è impreciso al 28′ e spreca una ghiotta occasione calciando a lato. Meglio la formazione di Pioli nella prima frazione ma la giovanissima coppia Rugani-Barba tiene bene su Djordjevic.
SECONDO TEMPO – L’Empoli inizia la ripresa con un piglio diverso e trova la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: a staccare più in alto di tutti è Barba, difensore classe 93′, che indirizza sul palo più lontano. Al 58′ l’Empoli assesta il colpo con Maccarone che conclude alla perfezione uno schema su calcio piazzato, capitalizzando al massimo un suggerimento di Zielinski. Pioli corre subito ai ripari inserendo Miro Klose al posto di Braafheid, Lazio a trazione anteriore per cercare di riprendere una gara che sembrava sotto controllo. La reazione della Lazio non si fa attendere e produce un vero asseio all’area di Sepe. Al 66′ Candreva sugli scudi: l’esterno della Lazio serve un ottimo cross per Djordjevic che di testa supera Sepe con un pallonetto sul secondo palo. All’80 Rugani salva un gol già fatto anticipando Ciani a due passi da Sepe, altra prestazione perfetta del gioiello azzurro. Nel finale la Lazio aumenta la pressione ma l’Empoli non si disunisce e lotta fino all’ultimo dei tre minuti di recupero.
GRANDE REAZIONE EMPOLI – Le emozioni non sono mancate oggi al Castellani tra due formazioni che hanno messo in evidenza degli ottimi schemi offensivi. La Lazio è parsa svogliata nella fase calda della gara e ha subito un uno-due tremendo dall’Empoli che ha avuto il merito di difendersi con oridine per poi colpire con l’organizzazione nei calci piazzati. Prestazione super anche per Daniele Rugani che conferma di meritare la maglia della Nazionale. L’Empoli con questi tre punti fa un grande passo in avanti, la Lazio fallisce una grande occasione nella corsa al terzo posto.
Il TABELLINO –
Marcatori: 52′ Barba (Emp), 58′ Maccarone (Emp), 66′ Djordjevic (Laz)
Ammoniti: Cavanda (Laz), Ederson (Laz), Mario Rui (Emp)
EMPOLI (4-3-1-2) – Sepe; Laurini (Dal 68′ Hisaj), Barba, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Zielinski (Dal 59′ Laxalt); Pucciarelli (Dall’84 Bianchetti), Maccarone. All. Sarri. A disp. Pugliesi, Bassi, Hysai, Bianchetti, Moro, Signorelli, Laxalt, Tavano, Michedlidze, Aguirre, Rovini.
LAZIO (4-3-3) – Berisha; Cavanda, De Vrij, Ciani, Braafheid (Dal 58′ Klose); Parolo (Dal 76′ Felipe Anderson), Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Mauri (Dal 43′ Ederson). All. Pioli. A disp. Guerrieri, Strakosha, Novaretti, Konko, Pereirinha, Ledesma, Gonzalez, Klose, Ederson, F. Anderson.