La vince Ljajic: Roma passa a Bergamo - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

La vince Ljajic: Roma passa a Bergamo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

ljajic azione roma ottobre 2014 ifa scaled

Decidono le reti di Moralez, Ljajic e Nainggolan

SINTESI TABELLINO ATALANTA ROMA – Tre gol nel primo tempo a firma di Moralez, Ljajic e Nainggolan: vince la Roma all’Atleti Azzurri d’Italia e si porta a casa un risultato di fondamentale rilevanza peraltro considerando come la partita era cominciata. Reazione di personalità dopo il gol subito a freddo, gli uomini di Garcia possono ora guardare con serenità la sfida tra Lazio e Juventus.

PRIMO TEMPO – L’avvio di partita è di quelli choc per i giallorossi: dopo soli cinquantasette secondi Raimondi salta secco Cole – disarmante l’opposizione dell’inglese – e serve per Moralez che è bravo a girare verso la porta con un colpo potente e preciso. Atalanta in vantaggio ed in controllo delle operazioni, gli uomini di Colantuono tengono palla e si riversano nella metà campo avversaria con un atteggiamento decisamente propositivo, la Roma è nervosa e lo dimostra il cartellino giallo rimediato da Nainggolan dopo neanche due minuti. Al 7’ minuto Baselli sfrutta una sponda di Denis e calcia rasoterra verso De Sanctis, palla di poco a lato: al 10’ è ancora Baselli che raccoglie da un’uscita sventurata di De Sanctis e stampa sulla traversa da posizione a dire il vero decisamente comoda. Baselli fa e disfa: al 13’ minuto perde palla sul pressing di Nainggolan ed è Pjanic a non centrare il pari con un insidioso tiro a giro. I ritmi della gara – complice il risultato sbloccato dopo una manciata di secondi – sono piuttosto alti: al 23’ minuto è un ritrovato Ljajic a regalare il pareggio alla Roma con un gol d’autore, il serbo prende palla da sinistra e si accentra lasciando partire un diagonale di rara precisione e bellezza. Al 29’ ci prova il rientrante Gomez dalla lunga distanza ma spara alle stelle: volitivo comunque l’argentino, il suo recupero garantisce maggiore imprevedibilità alle trame offensive nerazzurre. Al 32’ minuto errore clamoroso di Astori in disimpegno, ne approfitta Moralez che serve Denis ma è provvidenziale la ribattuta di De Sanctis: nella seconda parte del primo tempo Roma più convinta e consapevole, rincuorata dal pareggio di Ljajic, l’ovvia conseguenza è quella di un’Atalanta più remissiva. Al 42’ minuto la Roma ribalta il risultato: rapido contropiede orchestrato da Nainggolan che serve Ljajic largo a sinistra, il serbo restituisce palla al centrocampista che di mancino gira verso l’angolo della porta difesa da Sportiello. Buona reazione di personalità da parte di una Roma in grado di ribaltare un risultato che – per come si era messa – sembrava tutt’altro che scontato.

SECONDO TEMPO – Si riparte a formazioni invariate: nessun cambio all’intervallo con l’Atalanta che si troverà nella scomoda situazione di rincorrere una squadra decisamente più dotata sotto ogni profilo. Al 4’ minuto Torosidis accusa un problema fisico e lascia spazio al debuttante Michele Somma, classe ’95, credibile candidato per rientrare tra i quattro giovani del vivaio che la Roma – come gli altri club di Serie A – dovrà obbligatoriamente iscrivere in prima squadra nel prossimo futuro secondo le riforme appena approvate in seno alla Lega Calcio. Mancano le occasioni in avvio di ripresa e la gara nel suo complesso è più spezzettata: l’Atalanta prova a passare sulla sua corsia sinistra – lì dove dal lato opposto agisce il giovanissimo Somma – ma Garcia se ne accorge e manda in campo Florenzi in luogo di Iturbe per dare manforte all’esterno esordiente. Al 17’ buona iniziativa di Pjanic che crossa per Destro, l’attaccante impatta di testa ma non riesce ad imprimere potenza, dopo pochi istanti gran punizione di Gomez che serve Stendardo ma il centrale nerazzurro non devia in porta da posizione favorevolissima. Chance clamorosa sprecata dai padroni di casa al 25’ minuto: De Rossi perde palla all’interno della sua area di rigore e Moralez a tu per tu con De Sanctis spedisce a lato. Colantuono tenta il tutto per tutto con Boakye e Bianchi contemporaneamente in campo in luogo di Gomez e Denis, spenti nella ripresa dopo un primo tempo di grande impegno: al 36’ calcio di punizione da buona posizione per l’Atalanta, se ne incarica Moralez ma calcia alto e debole. Non arrivano poi azioni degne di nota: la Roma contiene nel finale e passa all’Atleti Azzurri d’Italia.

ATALANTA INESPERTA, REAZIONE ROMA – Prima frazione di gara a due volti: l’approccio dell’Atalanta è perfetto, ne è testimonianza il bel gol di Moralez e la seguente traversa centrata da Baselli da posizione ravvicinata. Il secondo gol avrebbe probabilmente indirizzato la contesa, ma la Roma per sua fortuna ha evitato il peggio e da quel momento si è scossa: la reazione porta la firma di un Ljajic assolutamente ritrovato ad alti livelli, sua la bellissima rete del pareggio e suo l’assist a Nainggolan sul letale contropiede gestito proprio dal belga. I padroni di casa pagano a peso d’oro le leggerezze commesse e l’inesperienza nel non aver chiuso la gara quando nella possibilità di farlo. Il secondo tempo è nel complesso meno bello ed intenso: l’Atalanta prova a raggiungere il pari ma a dire il vero senza una precisa identità di gioco e caratteriale. Vince la Roma ed è un risultato di inestimabile peso.

TABELLINO – ATALANTA – ROMA 1-2

Marcatori: Moralez (A) 1’, Ljajic (R) 23’, Nainggolan (R) 42’

Ammoniti: Atalanta – Carmona, Moralez; Roma – Nainggolan, Pjanic, Astori, Somma, Keita

Espulsi: Atalanta – Boakye

Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Bellini, Stendardo, Cherubin, Dramè; Raimondi, Carmona, Baselli (al 69’ Grassi), Gomez (al 75’ Boakye); Moralez; Denis (al 75’ Bianchi). In panchina: Avramov, Biava, Zappacosta, Scaloni, Del Grosso, Spinazzola, Molina, D’Alessandro. Allenatore: Stefano Colantuono

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis (al 49’ Somma), Manolas, Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (al 58’ Florenzi), Destro, Ljajic (all’81’ Keita). In panchina: Skorupski, Lobont, Holebas, Calabresi, Emanuelson, Strootman, Salih Ucan, Gervinho, Sanabria, Borriello. Allenatore: Rudi Garcia

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

best 2015
Continua a leggere

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continua a leggere