2014
Fiorentina, poker servito: Cagliari ancora a digiuno
Super vittoria viola in trasferta: doppietta di Mati Fernandez, una rete per Gomez e Cuadrado
Si è appena conclusa la sfida valida per la tredicesima giornata di Serie A in programma tra Cagliari e Fiorentina alle ore 15. Grande vittoria dei viola, 0-4 al Sant’Elia. Di seguito la cronaca dell’incontro, a cura della redazione di CalcioNews24.com.
PRIMO TEMPO – Gran bel primo tempo a Cagliari, ma è la Fiorentina a chiudere in vantaggio grazie al gol di Fernandez. Al Sant’Elia partita scoppiettante in questi primi quarantacinque minuti tra due squadre che praticano un gioco spumeggiante e ricche di emozioni, gara godibile e Fiorentina in vantaggio grazie al primo gol stagionale del centrocampista cileno. Buona cornice di pubblico al Sant’Elia che prova a spingere i rossoblù di Zeman alla prima vittoria casalinga, ma la partenza è a favore dei viola, subito protagonisti con il calcio di punizione di Fernandez su cui salva miracolosamente Cragno. Azione dirompente del Cagliari al minuto 8: Farias lanciato da Ekdal non serve Ibarbo sulla destra ma gli preferisce Cossu che, in area, per un soffio non arriva sul pallone. Al 13’ arriva il gol del vantaggio viola: il tiro-cross di Mati Fernandez, sempre da calcio di punizione, non trova deviazioni in area, beffando così Cragno che vede il pallone insaccarsi alle spalle. I padroni di casa provano una reazione sterile, ma manca concretezza: solo sul finire del primo tempo, clamorosa occasione per Ibarbo che, lanciato a rete, con un tocco anticipa Neto ma il pallone sfiora il palo e va sul fondo. Ben tre ammoniti in questo primo tempo.
SECONDO TEMPO – Riparte il secondo tempo e Cagliari vicino al pareggio immediato al 50’. Discesa di Pisano, palla al centro verso Farias che tira addosso a Cossu. Il numero 7 rossoblù blocca il pallone tira in porta ma Neto blocca la sfera. Nel momento di maggior spinta da parte dei padroni di casa volti alla ricerca dell’1-1, arriva l’episodio che chiude in un certo senso il match e taglia le gambe ai rossoblù. Mati Fernandez, ancora lui, riceva palla al limite dell’area e batte Cragno per la seconda volta con un diagonale che si insacca per la seconda volta al 56’. Da quel momento si aprono le praterie per le ripartenze in contropiede dei viola: e, parallelamente, gli altri due gol della formazione ospite, sempre in situazioni di superiorità numerica. Prima è Gomez al 70’ a siglare il terzo gol e chiudere così il digiuno che durava ormai da 259 giorni, poi Cuadrado a servire il poker appena quattro minuti dopo. 0-4, la partita finisce praticamente qui con la desolazione del pubblico di casa: l’ultima emozione è il gol, annullato, ad Aquilani, una perla di rara bellezza.
COMMENTO FINALE – Fiorentina che si riporta sulle posizioni più nobili della classifica, habitat che compete naturalmente a una tra le formazioni più quotate del campionato. Ancora una volta, invece, il Cagliari non trova la prima vittoria tra le mura amiche di questo campionato, perdendo nuovamente punti preziosi che non permettono di fare il salto di qualità. Da registrare non solo le 24 reti subite, ma la scarsa concretezza di molti dei calciatori rossoblù, come ha dimostrato oggi Longo con diverse occasioni fallite, o Farias a tu per tu per ben due volte con il solo Savic a difendere la porta scoperta.
TABELLINO
Cagliari-Fiorentina 0-4
Marcatori: Mati Fernandez (17′ PT, 11′ ST), Gomez (25′ ST), Cuadrado (29′ ST).
Cagliari (4-3-3): Cragno, Pisano, Rossettini, Ceppitelli, Balzano (Capuano), Conti, Ekdal (Dessena), Crisetig, Farias (Longo), Ibarbo, Cossu. In panchina: Carboni, Avelar, Benedetti, Capello, Donsah, Caio Rangel, Joao Pedro. Allenatore: Zeman.
Fiorentina (3-5-2): Neto, Savic (Tomovic), G. Rodriguez, Basanta, Alonso, Mati Fernandez (Aquilani), Pizarro, Borja Valero, Joaquin, Cuadrado (Vargas), Gomez. In panchina: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Lazzari, Ilicic, Badelj, Kurtic, Babacar, Marin. Allenatore: Montella.
Arbitro: Sig. Calvarese di Teramo.
Gol: Mati Fernandez, Mati Fernandez, Gomez, Cuadrado.
Ammoniti: Borja valero, Alonso, Ibarbo.