2014
Fiorentina e Juventus si annullano: pari a reti bianche al Franchi
I Viola fermano i bianconeri: alti i ritmi di gioco, rare le occasioni da rete
Finisce 0-0 tra Fiorentina e Juventus al termine di una gara intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Alla fine ad avere la meglio sono le due retroguardie. Chiellini, Bonucci e Ogbonna sono un muro, così come Gonzalo, Savic e Basanta che non fanno passare nessuno.
PRIMO TEMPO– Fiorentina e Juventus si affrontano subito ad alti ritmi di gioco. Il primo tentativo è bianconero: Pogba si accentra e calcia col destro, ma la palla termina alta. Il più attivo tra i gigliati è Cuadrado che svaria da un versante all’altro, ma è sulla destra che riesce a pungere maggiormente, mettendo a dura prova la retroguardia bianconera che a fatica riesce a contenerlo. Al 24′ ci prova proprio il colombiano, ma la sua conclusione si perde sopra la traversa. Al 30′ Mati Fernandez calcia una punizione forte e tesa che però termina di poco fuori. I Viola fanno pressing alto, tengono un possesso prolungato e schiacciano la Juventus nella propria metà campo. Alla mezz’ora Pizarro tenta la fiammata da fuori, ma anche stavolta non viene inquadrato lo specchio della porta. I gigliati continuano ad attaccare con intensità: Mati Fernandez da palla inattiva pesca Gonzalo Rodriguez sul secondo palo che in rovesciata la rimette in mezzo per Borja Valero, ma lo spagnolo di prima intenzione non trova la giusta mira. E’ una partita molto fisica, fatta di duelli testa a testa che premiano chi talvolta ci mette più grinta. La Fiorentina attacca, la Juve si difende e risponde in ripartenza. Le due squadre giocano allo specchio, con moduli speculari e dopo i primi 45′ finiscono per annullarsi.
SECONDO TEMPO – La squadra di mister Allegri rientra in campo con la giusta cattiveria e alza il baricentro di gioco, mettendo subito in difficoltà i Viola. Al 50′ Pogba restite ad una carica, avanza fino al limite dell’area e poi serve Evra largo a sinistra, il francese calcia di prima intenzione, con Neto costretto per la prima volta alla respinta. Al 60′ Allegri si gioca la carta Tevez, fuori Coman. E la squadra bianconera sembra subito beneficiarne: l’argentino viene più incontro, parte da dietro e gioca per la squadra. Bonucci ci prova dai trenta metri, ma Neto fa sua la sfera. Dall’altra parte si fa vedere Cuadrado: scarico al limite e fiammata del colombiano che costringe Buffon a rifugiarsi in angolo. Le squadre si affrontano a viso aperto, con numerosi ribaltamenti di fronte. Nel finale girandola di cambi da entrambe le parti e squadre in avanti alla ricerca del gol vittoria. L’occasione più importante capita a Babacar che si muove bene in area, ruba il tempo ad Ogbonna, ma non trova lo specchio.
COMMENTO FINALE – Nel primo tempo meglio la Fiorentina, nella ripresa invece è la Vecchia Signora a dettare i ritmi di gioco. Ne esce un pareggio giusto, che, nonostante l’elevato agonismo visto in campo, accontenta entrambe le squadre. Da una parte Allegri che esce a testa alta dal Franchi, con un Tevez e un Marchisio freschi in vista dell’Atletico. Dall’altra parte Montella che non può recriminare niente ai suoi giocatori, i quali hanno tenuto testa alla capolista con grinta e cattiveria.
TABELLINO – Fiorentina – Juventus 0-0
Marcatori: –
Ammoniti: Pizarro, Ogbonna, Chiellini, Cuadrado, Pogba.
Espulsi: –
FIORENTINA: Neto, Basanta, Gonzalo, Savic, Alonso, Fernandez M, Pizarro, Borja, Joaquin, Cuadrado, Gomez. All. Montella. A disposizione:Tatarusanu, Richards, Hegazi, Tomovic, Lazzari, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Aquilani, Ilicic, Babacar.
JUVENTUS: Buffon, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, Pereyra, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra, Llorente, Coman. All. Allegri. A disposizione: Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Marchisio, Pepe, Tevez, Giovinco, Morata.