2009
Bari, Ventura: “Che peccato aver perso Barreto”
L’allenatore del Bari, Giampiero Ventura, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni per parlare delle difficoltà per i pugliesi durante questo incontro. La notizia dell’ultimo minuto è l’assenza di Barreto in attacco, ed il tecnico ammette che mancherà molto alla squadra: “Barreto rimarrà a casa per un problema di affaticamento ai flessori. All’inizio sembrava una sciocchezza ma poi dopo i continui disturbi accusati dal calciatore abbiamo fatto degli esami specifici e non è risultato nulla di preoccupante. Abbiamo così deciso di non convocarlo perchè, giocando, rischieresti anche di perderlo per un pò di tempo. Cercheremo di recuperalo per le prossime partite. Oltre a Barreto non partirà neanche Koman per una botta rimediata al polpaccio. Continua ad avere dolore e quindi, in forma precauzionale, rimarrà anche lui a Bari. Una buona notizia arriva da Parisi che verrà con noi a Roma. Il giocatore sta recuperando e voglio fargli respirare nuovamente il clima – partita. Rivas sta lavorando e spero che martedì si aggreghi al gruppo”.
Come sempre ci saranno molti assenti, e Ventura parla della possibile forza del gruppo della Lazio che potrebbe permettere ai biancocelesti di prevalere: “Della Lazio temo la qualità e, purtroppo, il momento. Noi puntualmente arriviamo sempre nel momento sbagliato, nel senso che quella di domenica era la partita della vita, quell’altra era la partita della salvezza, quell’altra era una partita spareggio, la partita di Cagliari era stata definita una finale di Champions ed era un mese fa. Mi hanno detto che ci sarà un’Olimpico tutto esaurito, che hanno per una volta messo da parte ogni polemica e sono tutti uniti con Zarate a tifare in curva. Ripeto, arriviamo a questa gara nel momento peggiore però queste sono le cose del calcio. Dobbiamo andare avanti e fare le nostre cose. Poi è chiaro che dalla parte laziale c’è qualità e se la qualità abbinata alla determinazione è evidente che diventa tutto più difficile. Il problema, però con tutto il rispetto è anche il Bari, perchè è vero che arriva anche a Roma in emergenza, ma se il Bari dovesse centrare la partita è in grado di fare cose buone ed è evidente che per fare un risultato a Roma devi centrare una prestazione importante perchè se no non la fai”.
Ventura si stizzisce quando si parla di questa partita come possibile gara-biscotto: “Non c’è neanche da commentare una cosa simile. Per chi conosce il sottoscritto sa che è veramente impensabile un discorso di questo genere. Chi conosce quello che abbiamo fatto dentro questo spogliatoio, ma soprattutto chi ha vissuto questi sette mesi di serietà e professionalità di questi giocatori. Anche questo lo trovo veramente ingrato. Questo è solo fantacalcio. Io lo trovo poco corretto nei confronti di chi ha dimostrato in questi sette mesi cosa significa indossare la maglia del Bari, cosa significa raprresentare questa città , cosa significa avere questi colori sulla pelle. E’ impensabile una cosa di questo genere, io lo commento questo fatto perchè ho un buon rapporto con voi giornalisti, ma una cosa simile è incommentabile”.