2009
Napoli, Mazzarri: “Questa la mia Nazionale”
Il tecnico del Napoli, Walter Mazzarri, ha parlato quest’oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita che il Napoli andrà a giocare contro il Bologna. I partenopei devono coltivare il sogno Champions League dopo il prezioso pareggio ottenuto contro la Roma, ma Mazzarri rimane cauto: “Il bilancio della stagione rimane positivo, ma la partita di Bologna è un affare diverso. Ogni partita è importante man mano che si va avanti in campionato e sono sempre più complicate perchè ci sono sempre meno punti a disposizione. Il girone di ritorno è sempre più insidioso ed i valori precedenti si annullano. C’è grande equilibrio e può succedere di tutto e di più. Bisogna lavorare molto a livello fisico in allenamento e stare attenti all’alimentazione perchè arriverà il caldo. Purtroppo si gioca solo in 14 perchè ripeto per me sono tutti titolari valutando anche i tre cambi. Chi entra significa che sta meglio degli altri. Questa settimana fra l’altro avevamo i nazionali e non ho potuto lavorare come avrei voluto e in alcuni casi sono dovuto andare per ipotesi”.
Rispetto alla partita di domani, Mazzarri analizza: “La vita di un allenatore è fatta di scelte e le fa nell’interesse della squadra e se l’allenatore sceglie determinati uomini è perchè crede che sono quelli che possono dare qualcosa in più. Il Bologna? E’ una squadra forte, la vittoria contro il Genoa la dice lunga. Ci sono giocatori che ho allenato e sono davvero bravi. Noi dobbiamo pensare però al nostro gioco e giocare secondo le nostre idee”.
Una battuta anche sulle possibili innovazioni tecnologiche per gli arbitri: “Sono utili se servono per discutere di meno ed avere maggiore chiarezza sugli episodi in area e fondamentalmente sono d’accordo”.
Il tecnico poi lancia un proclamo di affetto verso la società partenopea: “La mia nazionale è il Napoli. Dobbiamo conquistare l’Europa”.
Infine, un commento sullo stato di forma di Quagliarella: “E’ il tipico giocatore che ti fa la differenza e mi dispiace se nei giorni scorsi non mi sono fatto capire su questo aspetto. E’ tornato in forma ed è voglioso di fare una grande partita. Tutte le gare non sono uguali e ci può stare che talenti di tal genere possano andare in affanno in alcune partite, ma come lui tutti i giocatori”.