Livorno, lo sfogo di De Lucia: "L'arrivo di Rubinho mi ha turbato, a fine anno potrei andarmene" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Livorno, lo sfogo di De Lucia: “L’arrivo di Rubinho mi ha turbato, a fine anno potrei andarmene”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Messo inspiegabilmente ai margini, il portiere del Livorno, Alfonso De Lucia, scalzato dall’ex portiere del Palermo, Fernando Rubinho, ai microfoni di Palermo24.net presenta la sfida di domenica tra la sua squadra e i rosanero di Delio Rossi. “Siamo stati sfortunati nelle ultime partite – spiega De Lucia – a Firenze vincevamo il primo tempo ma poi è andata come è andata. Abbiamo perso contro Bologna e Siena, scontri diretti che ci hanno penalizzato”. Nei giorni scorsi il presidente Spinelli si è mostrato pessimista in previsione della partita di domenica contro il Palermo, gettando la spugna prima di giocare: “Il Palermo è in forma – dice il portiere del Livorno – Spinelli ha detto così ma noi veniamo a Palermo per giocarcela e speriamo di tornare quelli di una volta. Con le grandi abbiamo fatto buoni risultati, abbiamo pareggiato con la Juve e a Milano. Se torniamo quelli di una volta ce la possiamo giocare. Non so perchè abbia detto così Spinelli, a volte è strano, ma secondo me lo ha detto per scaramanzia. Il Palermo però ha un organico di livello, se la gioca con Juventus e Napoli per la Champions. Vedo i rosa in forma, Delio Rossi è un grande allenatore che ha già  raggiunto il quarto posto con la Lazio, poi il Palermo è favorito negli scontri diretti con Napoli e Juventus”.

Sicuramente a Livorno il portiere non era un problema, ma Spinelli ha deciso di far fuori De Lucia per dare spazio a Rubinho, arrivato in prestito proprio dal Palermo. “Non l’ho presa molto bene – ammette De Lucia – anche se accetto le decisioni del mister. Ho letto la vostra intervista ad Amelia che ha parlato bene di me e sento anche i tifosi, dicono che ho fatto bene. Sono le cose strane del calcio, stavo facendo bene, sono di proprietà  del Livorno e ho altri quattro anni di contratto, prendere un portiere in prestito e farlo giocare da subito è una cosa strana”. Rubinho, che si è presentato giocando contro la Juventus e prendendo gol nel suo palo, è quindi il titolare del Livorno. Una decisione che De Lucia non ha preso bene. “Non sono stato trattato bene dalla società  – rivela – penso che a fine stagione andrò via, me ne vorrei andare. Ho lasciato la squadra quando eravamo quintultimi. Stavo facendo bene, poi è arrivato Rubinho e ha giocato fin da subito. Un po’ ci sono rimasto male perchè – continua – penso di aver fatto bene”.

Nel corso dell’intervista concessa a Palermo24.net, De Lucia rivela poi un retroscena di mercato che lo ha visto ad un passo dalla maglia rosanero: “Sono stato molto vicino al Palermo – svela il portiere campano – però non sono andato perchè la mia intenzione era quella di giocare, volevo restare a Livorno per giocare titolare. Qui tutti mi apprezzano, tranne forse la società … Mi trovo bene, sento la gente per strada che mi chiede il motivo per cui non gioco e non so rispondere. Fino a gennaio ho fatto buone prestazioni, ovvio che ci resto male se prendono un altro portiere. La gente infatti è un po’ arrabbiata per il calciomercato del Livorno, prima di Cagliari eravamo la sesta difesa del campionato e il presidente ha comprato un portiere e due difensori. Il nostro problema era l’attacco…”. Nel prelevare Rubinho dal Palermo, il Livorno ha ceduto alla società  rosanero Francesco Benussi: “E’ un bravo ragazzo – assicura De Lucia – andavo molto d’accordo con lui. Mi ha detto che a Palermo sta bene ed è contento, con lui non ho avuto alcun problema, ho sempre avuto un buon rapporto”. De Lucia poi tesse le lodi di Salvatore Sirigu, portiere del Palermo che ha conquistato la sua prima convocazione in Nazionale: “I portieri italiani ci sono – dice – siamo sempre i migliori. Sirigu sta facendo bene, sono contento per lui”.

L’estremo difensore del Livorno si pronuncia anche sulle voci che parlano di una possibile cessione del Livorno, ad Antonio Tesoro, attuale numero uno della Pro Patria: “Se Spinelli non vuole più stare – dice – è giusto che venda la società “. La chiosa finale è sul presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, amico di Spinelli da molto tempo: “Me ne hanno parlato bene, è una persona competente in materia calcistica. Chi lo ha avuto me ne ha parlato bene, soprattutto Benussi ma – conclude – anche Marco Amelia”.

Fonte: palermo24.net