2009
Fiorentina, Zanetti esalta il gruppo
Tra i giocatori che più hanno marcato questi inizio di stagione della Fiorentina c’è certamente Cristiano Zanetti. L’ex centrocampista della Juventus è tornato nella città che lo ha cresciuto a livello giovanile, ed oggi Zanetti ha fatto il punto della situazione durante un’intervista esclusiva al Firenze.
Partiamo dalla stretta attualità . ci sarai sabato? “Non lo so ancora, dobbiamo ancora valutare bene”
Com’è stato il ritorno a Firenze? “Sicuramente molto positivo, sia in campo che nella vita quotidiana. Sono stato accolto alla grande da un gruppo fantastico che mi ha messo subito a mio agio”
Sei tornato alla Fiorentina per vincere? “A livello di giocatori e di gioco non ci manca assolutamente nulla. Basta un piccolo successo per acquisire quel pizzico in più di consapevolezza che fa la differenza”
Quella con il Lione potrebbe essere la gara decisiva per questa maturazione? “Credo proprio di sì. E’ una partita importantissima per dimostrare a noi stessi e a tutto l’ambiente che possiamo giocarcela con tutti, anche se qualcosa di importante lo abbiamo già fatto. Penso alla gara di Udine. Nonostante gli assenti è stata la miglior prestazione insieme alla serata con il Liverpool. Il gruppo è consapevole della propria forza. Ci sono valori da garnde squadra”
A cosa può ambire questa Fiorentina? “Noi possiamo fare risultato sempre, su ogni campo. Per questo dico che possiamo puntare al massimo. E’ chiaro che poi alle quialità va aggiunta la fortuna. Molto dipenderà anche dagli episodi, dagli infortuni, ma questa squadra non ha limiti. Vedo giocatori migliorare dopo ogni gara, dopo ogni allenamento. Questa è una grandissima forza”
C’è un giocatore che ti ha sorpreso? “Un po’ tutti, in realtà . Penso a Vargas, a Jovetic, ma anche a Gobbi e a Pasqual, per non parlare di Dainelli e Gamberini. Tutti possono migliorare ancora e diventare grandi”.
Il tuo obiettivo con la maglia viola? “Restare il più a lungo possibile e dimostrare di poter essere utile”
Fonte: Il Firenze