Samaden (Atalanta): «Giovani e calcio italiano? Il problema è l'ambiente in cui crescono. I corsi per allenatori ce li invidiano all'estero. E noi abbiamo GASPERINI che è bravissimo in questi ASPETTI» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Samaden (Atalanta): «Giovani e calcio italiano? Il problema è l’ambiente in cui crescono. I corsi per allenatori ce li invidiano all’estero. E noi abbiamo GASPERINI che è bravissimo in questi ASPETTI»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Roberto Samaden

Roberto Samaden, direttore del settore giovanile dell’Atalanta, è tornato a parlare del problemi dei giovani calciatore italiani

Quando si parla di difficoltà del calcio italiano, spesso si fa riferimento ai giovani. E quando si indica un modello di club che in tal senso fa una politica interessante e produttiva si indica l’Atalanta. Roberto Samaden è il direttore del settore giovanile del club bergamasco. Il Corriere della Sera lo ha intervistato.

L’ASPETTO CHIAVE – «Ho sentito parlare di aspetti tecnici e di valorizzazione. Ma prima delle questioni specifiche legate al campo, direi che il fattore più limitante per la crescita dei ragazzi e delle ragazze è l’ambiente in cui crescono».

DA DOVE PARTIRE «Sarebbe importante avere un progetto unico, mentre in Italia ci sono sette componenti che si occupano di calcio giovanile e diventa un limite. Un esempio? La Primavera 1 è diventata Under 20, gli altri livelli (Primavera 2, 3 e 4) non si sono uniformati. Ci sarebbe bisogno di una sorta di commissariamento per individuare una strada comune».

ALZARE L’ETA’ DELLA PRIMAVERA «Tenere i ragazzi nel mondo giovanile non è propedeutico alla crescita, ma d’altra parte le seconde squadre non hanno ancora attecchito».

LA FORMAZIONE DEGLI ALLENATORI «I corsi per allenatori e per responsabili dei settori giovanili, questi ultimi introdotti grazie a Demetrio Albertini presidente del settore tecnico e scolastico, ce li invidiano all’estero. Ma l’impatto dell’ambiente da noi è devastante per la crescita di tutti, non solo dei ragazzi».

CAMARDA – «Lui è la classica eccezione che conferma la regola, ma bisogna aver grande attenzione nel valutare il momento opportuno per il salto: la maggior parte dei professionisti ha fatto un percorso per gradi. E ogni ragazzo ha tempi di maturazione diversi».

GASPERINI «Sono rimasto impressionato dalla capacità di Gasperini di lavorare coi ragazzi: non è solo il coraggio che infonde, a dare sicurezza a giovani come Scalvini o Ruggeri, ma proprio gli strumenti che fornisce loro ogni giorno: un modello per come lavorare nei settori giovanili»

Atalanta News

Biglietti Roma Atalanta, informazioni e dettagli sul Settore Ospiti. Trasferta libera o Dea Card obbligatoria?

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

atalanta tifosi
Continua a leggere

Atalanta News

Allenamento Atalanta, le novità da Zingonia dopo la sfida contro lo Young Boys. Terapie per due giocatori

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

zappacosta atalanta
Continua a leggere