Europei
Polonia Olanda: GAKPO l’anti-Szczesny, ha un primato come altri due EX JUVE. L’attaccante sulla scia di Van Nistelrooij e Huntelaar
Cody Gakpo, attaccante del Liverpool, ha realizzato il momentaneo 1-1 nella vittoria dell’Olanda contro la Polonia
Il suo gol ha rimesso in carreggiata un’Olanda ferita dalla rete polacca. Stiamo parlando del marcatore dell’1-1 ovvero Cody Gakpo: l’attaccante del Liverpool ha vinto il premio MVP della prima giornata di Euro2024.
Oltre alla rete, anche tre chance create, l’85% di precisione passaggi e 4 falli conquistati. A tratti è stato veramente impossibile da fermare l’olandese che vanta il 100% sia di dribbling riusciti (4/4) che di tackle vinti (2/2).
Ecco altre 5 considerazioni statistiche che Opta fornisce a suo riguardo.
1) Cody Gakpo ha segnato in ciascuna delle sue ultime quattro presenze di fila della fase a gironi tra Europei e ai Mondiali, diventando il terzo giocatore europeo a riuscirci in questo secolo, dopo Cristiano Ronaldo e Álvaro Morata.
2) A partire dal 2000, solo Ruud van Nistelrooij (11) e Klaas Jan Huntelaar (14) hanno segnato più gol entro la loro 25esima presenza con la Nazionale Oranje rispetto a Cody Gakpo (10).
3) Cody Gakpo è il primo giocatore dell’Olanda a segnare un gol da fuori area agli Europei dai tempi di Rafael van der Vaart contro il Portogallo nel 2012.
4) Tra i giocatori attualmente presenti nella rosa dell’Olanda, solo Memphis Depay (5) ha segnato più gol tra Europei e Mondiali di Cody Gakpo (4 – gli stessi di Georginio Wijnaldum).
5) Quello di Gakpo è stato il primo subito da Wojciech Szczesny da fuori area tra Europei e Mondiali (18 reti subite in totale).