Completo, variabile e decisivo: perché l'attacco dell'Atalanta è il migliore degli ultimi anni - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Completo, variabile e decisivo: perché l’attacco dell’Atalanta è il migliore degli ultimi anni

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

esult_gol_De_Katelaere_MP6_5023-e1707677822763 (1)

L’Atalanta ha un reparto offensivo tanto forte quanto completo in termini di rosa, e Gasperini riesce a sfruttarla al meglio

44 goal fatti e terzo attacco miglior attacco della Serie A. L’Atalanta è ritornata ad essere quella squadra offensiva capace di segnare 2 reti a partita, ma a rendere questo gruppo uno dei più interessanti degli ultimi anni, sta sicuramente in quel reparto cardine dello scacchiere nerazzurro.

De Ketelaere, Lookman, Scamacca, Miranchuk, El Bilal Touré, Koopmeiners. L’attacco dell’Atalanta è un ristorante stellato dove ti può essere presentata qualsiasi tipologia di portata: varietà e degustazioni differenti l’una dall’altra, dove il risultato di ciò che viene cucinato da chef Gasperini è sempre lo stesso, gusto delizioso e clientela (alias critica, tifosi e società) che non esita a complimentarsi. Prendendo spunto da Anton Ego quando si rivolge a Remi non sapendo cosa ordinare: “Stupiscimi”.

Ademola-CDK-Koop la certezza, CDK-Miranchuk-Koop qualitativamente più pulita e sempre decisiva. C’è bisogno di peso davanti? Ecco Scamacca (anche se deve fare di più) e poi il ritorno di El Bilal Touré che avrà modo di ritagliarsi il suo spazio: tante soluzioni con cui il mister può solo che divertirsi.

Inoltre c’è da sottolineare anche la maturità di Gian Piero Gasperini nella gestione dell’attacco atalantino: da tecnico che pretendeva una rosa giusta dove tutti facevano tutto, ora si ritrova invece a gestire magnificamente più giocatori davanti senza problemi. Situazione che soltanto fino all’anno scorso avrebbe fatto fatica, e neanche l’Atalanta migliore della storia ha mai avuto così scelte (anche diverse tra loro) davanti, e si sta pur sempre parlando di una squadra che lotta per tre competizioni.

Certo, definirlo il miglior attacco della storia atalantina è abbastanza esagerato, ma dall’altra parte le basi offensive attuali, a livello di qualità, sono le stesse che furono messe per creare quel reparto sontuoso che scrisse la storia: un picco che ancora non è stato toccato, e in questi casi non resta che gustarsi il viaggio.

Atalanta News

Convocati Atalanta, la lista completa di Gasperini contro lo Young Boys. Quattro gli assenti

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

gasperini
Continua a leggere

Atalanta News

Young Boys Atalanta, coincidenze e pillole storiche di un passato tanto simile quanto vincente (4 anni dopo)

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

atalanta young boys
Continua a leggere