Serie A
I precedenti della giornata n.12: tutto facile per Inter e Juve, Milan a rischio pareggio e derby Lazio-Roma da Novecento
Serie A, i precedenti della giornata numero 12 di campionato: numeri e statistiche delle gare del fine settimana
Quali storie contengono i precedenti della giornata numero 12 di Serie A? Ecco, gara per gara, le vicende e le statistiche più interessanti del turno che si articolerà tra oggi, sabato e domenica.
SASSUOLO-SALERNITANA – Riuscirà la formazione di Inzaghi a segnare almeno un gol? Finora, nelle due occasioni precedenti, non c’è mai riuscita ed è tornata a Salerno gravata di 6 reti complessive.
GENOA-VERONA – Il Genoa ha una tradizione favorevole, ma ultimamente ci sono state due emozionanti divisioni della posta: 2-2 e 3-3. La domanda è: Gilardino e Baroni oggi si accontentano di muovere la classifica entrambi?
LECCE-MILAN – Vero è che i salentini hanno vinto solo una volta in 17 incontri. Ma questo non significa che al Diavolo le cose vadano bene, vista la frequenza dei pareggi: 9. Compreso l’ultimo appuntamento, terminato 2-2.
JUVENTUS-CAGLIARI – Negli anni ’70 era una sfida equilibrata, bella e di vertice. Ma Causio o Riva, per dire due marcatori di un 1-1 del periodo, sono semplici e competenti spettatori. La Juve ha aperta una sequenza di 6 vittorie consecutive e vuole prolungarla per dormire la notte del sabato al primo posto.
MONZA-TORINO – Un solo precedente, però storico. Perché Monza-Torino è stata la prima gara in Serie A dei brianzoli. Che la persero 1-2, ma da allora molte cose sono cambiate, compreso il fatto che oggi hanno un punto in più dei granata.
NAPOLI-EMPOLI – Sono 7 le vittorie degli azzurri, 2 quelle degli ospiti e un solo pareggio. A Garcia chiedono di fare come Spalletti. In questo caso segua quello vincente dell’anno scorso, due anni fa anche Luciano è scivolato sulla buccia di banana della sua ex squadra.
FIORENTINA-BOLOGNA – Partita ricca di storia e con accesa rivalità. I viola hanno buoni trascorsi: mettendo insieme pareggi e affermazioni degli emiliani, non si raggiunge la cifra delle vittorie della squadra di casa.
UDINESE-ATALANTA – Come spesso succede per i numeri dell’Atalanta, dalla gestione Gasperini i numeri hanno iniziato a riequilibrarsi. E se il dato complessivo è favorevole all’Udinese e non di poco, una loro vittoria manca da 6 anni.
LAZIO-ROMA – Nei derby giocati in casa Lazio l’equilibrio è quasi totale: 27 affermazioni biancocelesti, altrettanti pareggi, 2 successi in meno per i giallorossi. Ultimamente però è la curva Nord a esultare, con 3 vittorie di fila. Vedendo quanto le due squadre sono distanti dal vertice, sembra di essere precipitati nell’altro secolo, agli anni ’60, quando in ballo c’era solo la supremazia cittadina e nient’altro.
INTER-FROSINONE – Proprio come la gara d’apertura della giornata, anche questa ha un copione a senso unico, con 2 precedenti e un totale di 7-0 a favore dei nerazzurri. Se Soulé e compagni riusciranno anche solo a fare un gol sarà una consistente novità.