Buon compleanno a… Bukayo Saka - Calcio News 24
Connettiti con noi

Premier League

Buon compleanno a… Bukayo Saka

Avatar di Paolo Rossi

Pubblicato

su

Saka

Oggi è il compleanno di Bukayo Saka, attaccante dell’Arsenal: la storia del 22enne trascinatore dei Gunners

Oggi Bukayo Saka compie 22 anni. Francamente, di soggetti così interessanti tra i giovani del calcio mondiale, in grado di mettere insieme nella loro biografia cronaca del presente e tappe significative del recente passato ce ne sono pochi. A dimostrazione che stiamo parlando di un giocatore che potrebbe anche diventare tra i massimi protagonisti, uno di quelli che va seguito nella sua evoluzione passo dopo passo perché di sicuro ci sarà da divertirsi. Per restare all’oggi, che significa prime giornate di Premier League, l’attaccante dell’Arsenal ha fatto il suo esordio nel nuovo campionato impiegando poco più di mezzora per andare in gol. É successo nella gara con il Nottingham e stiamo parlando di un capolavoro disegnato dal suo sinistro, un tiro bello come un arcobaleno che da fuori area è andato a posare il pallone all’incrocio dei pali, producendo un urlo di meraviglia nel fortunato telecronista che lo stava descrivendo.

Forse in quella prodezza c’è anche la gratitudine o, se volete, il piacere di far parte dei Gunners. Che quest’anno a maggio, quando ha apposto una firma importante per rafforzare il legame, lo hanno presentato così, con un comunicato che è così già ricco di numeri robusti che contraddicono la sua giovane età e segnalano quante cose abbia già fatto: «Il nostro attaccante della nazionale inglese Bukayo Saka ha firmato un nuovo contratto a lungo termine. Da quando è entrato nel club a otto anni, Bukayo è passato dalla nostra accademia alla prima squadra, con questa stagione che ha sottolineato ancora una volta il suo status di uno dei migliori talenti del paese grazie a un’altra stagione davvero eccezionale. Il 21enne, che ha preso parte a tutte le partite della nostra Premier League nelle ultime due stagioni, ha segnato 14 gol in tutte le competizioni nel 2022/23, inclusi 11 assist, migliorando il suo bottino di 12 gol della scorsa stagione. Il suo sviluppo superbo e le prestazioni costanti e forti lo hanno portato a fare un totale di 178 presenze in prima squadra. Bukayo è stato votato dai nostri tifosi come Giocatore della stagione per il 2020/21 e il 2021/22, rendendolo il primo giocatore a riuscirvi dopo Thierry Henry nel 2005. In questa stagione, ha vinto il titolo di Giocatore della Premier League Mese per marzo e ha anche vinto il premio Young Player of the Year ai recenti London Football Awards . È stato anche nominato per il premio Giocatore della stagione della Premier League di quest’anno e per il premio Giovane giocatore della stagione».

Avrebbe persino potuto esserci scritto qualcosa di più. Perché in casa Arsenal sanno benissimo cosa sia successo la scorsa stagione, quando a lungo si è accarezzato l’idea di poter interrompere l’egemonia del Manchester City che – peraltro – non è limitata alla sola Inghilterra. Per un buon tratto di torneo, l’Arsenal ha regalato fior di prestazioni e Saka vi ha messo di suo gol ed estro, con la gemma della gara vinta con il Liverpool 3-2, nella quale è risultato semplicemente devastante.

La Premier League riprende e l’Arsenal è il più fresco

Ha segnato molte volte in gare importanti il giovane inglese di origini nigeriani. Che ha solo una macchia nell’annata, quando ha fallito il rigore nel derby col West Ham, incidendo sul secondo pareggio consecutivo della squadra, che ha iniziato a vedere il proprio vantaggio diminuire, vedendosi erose le certezze acquisite fino a quel momento. I tiri dal dischetto sono la maledizione di Saka, il suo tallone d’Achille, come si sa dopo che ha fallito l’ultimo della finale dell’Europeo, permettendo all’Italia di vincere a Wembley. Anche da italiani verrebbe voglia di dirgli che ci dispiace, tenendo conto dell’odio social che si è scatenato su di lui, in una triste legge per la quale nel virtuale e nell’anonimato tutto il mondo è paese, non ci sono eccezioni. Se non che Bukayo non ne ha bisogno, avendo vinto di gran lunga la sua partita di civiltà con quel lungo e articolato messaggio che ha risposto con intelligenza e amore a chi non accetta l’errore, tanto più se lo commette uno che ha un colore della pelle diverso dal suo.

Saka, messaggio dopo gli insulti razzisti: «L’amore vince sempre»

Bukayo non si è limitato alle parole. Si è ripresentato al Mondiale, firmando subito una doppietta con l’Iran, ha ancora segnato con il Senegal, ha propiziato il rigore con la Francia che Kane ha trasformato.

Inghilterra, Saka: «Oggi giorno speciale. Abbiamo mostrato quello che possiamo fare»

Ultimamente, ha realizzato la sua prima tripletta in nazionale contro la Macedonia ed è altamente probabile che sarà una delle stelle di maggiore lucentezza dell’Inghilterra ai prossimi grandi appuntamenti. Ridiciamocelo, perciò, ancora una volta: oggi Bukayo Saka compie 22 anni, solamente 22 anni.