Coppa Italia
STATS – Coppa Italia, tocca alla Serie A: Frosinone, Udinese, Genoa e Bologna in campo con tanti nuovi acquisti
Da oggi è come se la Serie A iniziasse un po’, visto che molte squadre faranno le prove generali della prima giornata che si terrà tra 8 giorni
Da oggi è come se la Serie A iniziasse un po’, visto che molte squadre faranno le prove generali della prima giornata che si terrà tra 8 giorni. I test sono probanti, perché la Coppa Italia prevede una sfida secca e non si può sbagliare. Vero è che difficilmente chi non fa parte delle 8 grandi che scenderanno in campo agli ottavi riesce a farsi largo. Ed è altrettanto vero che la competizione è solo parzialmente indicativa di cosa succederà poi nella stagione, basti pensare al Napoli che ha dominato e si è laureato campione d’Italia eliminato dalla Cremonese retrocessa. Ma iniziare fallendo, per di più in un mercato ancora molto aperto, genera sicuramente problemi di cui gli allenatori farebbero volentieri a meno. Ecco il ritratto delle 4 sfide in programma oggi, con le relative novità che presentano le squadre.
FROSINONE-PISA – Eusebio Di Francesco sfida Alberto Aquilani, con il quale ha condiviso gioie e dolori con la Roma. La neopromossa ha già operato in maniera sostanziosa sul mercato, con 7 nuovi arrivi, 5 dei quali – almeno in teoria – dovrebbero far parte della formazione titolare. Oggi il nuovo mister, in sostituzione di Fabio Grosso, ne mette in campo un po’: Marchizza, Brescianini, Harroui, Romagnoli.
UDINESE-CATANZARO – Il 3-5-2 di Sottil alla prova contro una squadra che ha un po’ di assenze. I friulani continuano ad aspettare Deulofeu e nell’attesa presentano come coppia d’attacco Thauvin e Beto. Le novità sono rappresentate da Kabasele, proveniente dal Watford, Zarraga dall’Athletic Bilbao e Zemura dal Bournemouth. La stagione dipende anche da quanto gli innesti si dimostreranno all’altezza.
GENOA-MODENA – L’entusiasmo che si respira nella Genova rossoblu è fortissimo. Guai farlo diminuire, anche per l’entità dei volti inediti che stasera cattureranno l’attenzione. Su tutti Mateo Retegui, che inizia la sfida a distanza con Beltran, appena acquistato dalla Fiorentina. Thorsby e Martin, entrambi provenienti dalla Bundesliga.
BOLOGNA-CESENA – C’è forte attesa all’ombra delle due Torri, sia per andare avanti in coppa che per capire se la rosa subirà scossoni forti nell’ultima parte di mercato. L’incognita è Arnautovic, interessa all’Inter e non sarebbe un vuoto facilmente colmabile. Al centro della difesa incuriosisce Beukema, gioiello dell’Az Alkmaar, dovrebbe essere l’unico acquisto nell’undici di partenza.