Cagliari News
Ranieri (Cagliari): «Ho voluto Jankto perché è un ottimo giocatore»
Claudio Ranieri, allenatore del Cagliari, ha parlato al Corriere della Sera del suo nuovo acquisto Jakub Jankto
Claudio Ranieri ha compiuto l’ennesima impresa della sua carriera portando il Cagliari in Serie A. Oggi sul Corriere della Sera interviene su un suo giocatore, Jakub Jankto, di cui si sta parlando molto dopo la scelta di fare coming-out riguardo la sua omosessualità e le parole del ministro dello Sport Andrea Abodi che hanno generato un vivace dibattito.
LE PAROLE DEL MINISTRO – «Se ho letto bene ha detto che non c’è nessun problema. Ho visto che si sono attaccati al fatto che ha parlato di ostentazioni».
ABODI – «Ognuno ha le sue idee, ma c’è sempre qualcuno che vuole estrapolare qualcosa per poter fare polemica. Conosco Abodi, che è una persona seria, competente, sensibile. E ha portato tutto questo nel suo ministero».
ACQUISTO DI JANKTO – «Non ho fatto valutazioni che non fossero quelle di un bravo giocatore, intelligente, adatto al mio progetto, serio, disponibile, gran professionista. Queste sono le cose che io guardo in un giocatore, altre cose a me non interessano. So che è un ragazzo d’oro, quando gli spieghi le cose cerca di metterle in pratica. Poi come tutti può fare bene o male».
IL COMING-OUT – «Capisco quanto debba aver sofferto prima per esternare una cosa che è naturale: per lui è stata dura e chissà per quanti altri ragazzi lo è, non so nel calcio o nello sport, ma proprio nella famiglia. Per questo avevo detto che sarebbe bello che ce ne fossero anche altri di messaggi così, per fare capire che non ci sono differenze».
A BARI HA FERMATO I CORI CONTRO – «Vorrei si facesse del tifo soltanto per noi: il nostro presidente Tommaso Giulini ha istituito una scuola del tifo per i bambini. Vogliamo proporre i valori dello sport. Vogliamo fare qualcosa e noi che abbiamo visibilità dovremo cercare di fare di più per educare tutti. So che è un’utopia, ma se non ci si prova mai…».