STATS – In Ligue 1 i giovani segnano tanto: David, Openda e Balogun dietro il solito Mbappé - Calcio News 24
Connect with us

Calcio Estero

STATS – In Ligue 1 i giovani segnano tanto: David, Openda e Balogun dietro il solito Mbappé

Avatar di Paolo Rossi

Published

on

Kylian Mbappé

In Francia, più di ogni altro Paese e campionato, c’è una certezza e non può che avere un nome e cognome: Kylian Mbappé. Le statistiche e il confronto con gli altri giocatori

In Francia, più di ogni altro Paese e campionato, c’è una certezza e non può che avere un nome e cognome: Kylian Mbappé. É lui il motivo principale per il quale si vede la Ligue 1 e per accorgersene basta farsi la domanda: se mai passasse al Real Madrid, come si minaccia ogni tanto, quanto interesserebbe un torneo che ha quasi del tutto cancellato l’incertezza sulla squadra vincitrice (salvo qualche rarissima eccezione: il Psg non è il Bayern che un anno non lo sbaglia proprio mai). L’attaccante della tripletta nella finale dell’ultimo Mondiale da 5 anni vince la classifica cannonieri e solo in una circostanza, nel 2019-20, ha dovuto condividere il gradino più alto del podio con Ben Yedder, in una stagione a metà, interrotta dall’esplosione della pandemia.

Per il resto, lui c’è sempre, gli altri cambiano e non poco. Come dimostra l’ultima top five del campionato 2022-23, cambiata in 4 dei 5 componenti.

Nell’anno precedente, alla spalle di Kylian c’erano i seguenti giocatori: Ben Yedder, Dembele, Terrier e Delort. Sono tutti “scomparsi”, con un turn-over che rappresenta un significativo cambiamento.

MBAPPÉ – Le 29 reti non sono il suo massimo. Nella prima delle sue 5 vittorie aveva toccato i 33 gol. Se poi, invece, facciamo un discorso sulla qualità, la sensazione è che in estetica il ragazzo sia cresciuto e che non smetta mai di farlo.

LACAZETTE – Rientrato in Francia dopo 5 anni in Inghilterra ha disegnato una stagione importante col suo Lione, generando anche l’idea che lo scettro di Mbappé non fosse così più certo. Particolare non secondario: si può parlare per lui di vera e propria rinascita, visto che arrivava dalla miseria di 4 centri con l’Arsenal.

DAVID – Canadese (anche se è nato a Brooklyn), classe 2000, non aveva mai segnato così tanto prima. Piace a Giuntoli, non è un mistero. L’anno scorso ha fatto bene anche in Champions, segnando 3 reti.

OPENDA – Ritratto simile al precedente. Anche lui non è francese (è belga), anche lui nato nel 2000. Al suo primo anno in Francia ha segnato come non aveva mai fatto prima. Si parla anche per lui di un possibile approdo in Serie A e come garanzia ci sarebbe che in precedenza anche in Olanda, nel “piccolo” Vitesse, di gol ne ha fatti tanti.

BALOGUN – Un altro giovane di ottime speranze. Ha appena compiuto 22 anni. Statunitense, in prestito dall’Arsenal, come i due esempi precedenti è la prova provata che la Ligue 1 è un torneo perfetto per far crescere giovani bomber.

Calcio Estero

Probabili formazioni calcio internazionale: gli schieramenti delle grandi d’Europa

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Calcio internazionale Probabili formazioni 2024 2025
Continue Reading

Calcio Estero

Probabili formazioni Eredivisie 2024/2025: gli schieramenti delle grandi d’Olanda

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Probabili formazioni Eredivisie
Continue Reading