Quando la timidezza non vale la promozione in Serie A: Atalanta-Monza 1998/1999 - Calcio News 24
Connect with us

Atalanta News

Quando la timidezza non vale la promozione in Serie A: Atalanta-Monza 1998/1999

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

atalanta monza 1999

Un successo dell’Atalanta contro il Monza che non bastò per la promozione in Serie A: una delusione tra squadra e spalti

Per l’Atalanta cadetta ritrovarsi a lottare per la promozione in Serie A all’ultima giornata, nonostante possa sembrare una situazione delicata, è sempre stata quasi una formalità, e la sorte ha sorriso molte volte ai nerazzurri. I fattori chiave? Una squadra competitiva e poca timidezza nel far proprio l’avversario, ciò che la Dea 1998/1999 non aveva.

Ultima giornata di Serie B, l’Atalanta deve affrontare il Monza in una gara molto particolare: i nerazzurri di Caccia e Doni sono lontani di tre lunghezze dalla zona promozione occupata da Reggina e Lecce, occupando il 6° posto in classifica (considerando che prima andavano quattro in Serie A). Troppi punti persi, troppi pareggi interni che fecero perdere tanto terreno alla banda di Mutti: lo specchio di quella timidezza tattica e mentale che per andare in Serie A non basta.

L’atmosfera è calda, e per certi versi speculare a quella dell’anno precedente che avevano visto la Dea crollare in piena zona retrocessione tra la contestazione del suo pubblico. La partita vede i nerazzurri chiudere i conti con una doppietta di Caccia nel primo tempo, ma non basta: il Lecce vince a Verona, la Reggina contro il Toro.

L’Atalanta rimarrà ancora una volta in Serie B, con i tifosi che contestano tutto e tutti (andando anche oltre il limite), tanto che il presidente Ruggeri a fine partita dirà: «Certe gente meriterebbe la promozione, altro che Serie A». Una promozione rimandata soltanto di un anno quando un certo Giovanni Vavassori scriverà una grande pagina di storia nerazzurra.

Atalanta News

Allenamento Atalanta, novità importanti sulle condizioni di Cuadrado e Scamacca. Le ultime da Zingonia

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Published

on

cuadrado atalanta
Continue Reading

Atalanta News

Lookman, la sua prodezza illude l’Atalanta, ma non basta ad evitare il ko: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lookman
Continue Reading