L'Eredivisie supera il campionato portoghese nel ranking UEFA - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppe Europee

L’Eredivisie supera il campionato portoghese nel ranking UEFA

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

2021 12 19T164414Z 342257176 MT1SIPA0007NP488 RTRMADP 3 SIPA USA 1

L’Eredivisie ha raggiunto il sesto posto del ranking UEFA, superando il campionato portoghese: dal 2024/25 avrà due squadre in Champions

Gli ottimi risultati raggiunti dalle squadre olandesi nelle coppe europee – la finale di Europa League e la semifinale di Champions dell’Ajax, la finale di Conference e il quarto di finale di Europa League del Feyenord e i quarti dell’AZ in Conference – ha permesso la risalita dell’Eredivisie del ranking UEFA. Dopo il crollo nel 2018, in cui era 14mo nel ranking, per il 2024/25 avrà superato il campionato portoghese portandosi al sesto posto.

A partita dalle prossime stagioni saranno due le squadre olandesi a qualificarsi per i gironi di Champions League e 6 in totale a tutte le competizioni. A questo riguardo ha parlato Jan De Jong, presidente dell’Eredivisie: «Tutti i club si sono concentrati sulla crescita del nostro calcio, collaborando sempre verso obbiettivi comuni. Abbiamo lavorato per rendere l’Erediviise un campionato più attrattivo all’estero, migliore dal punto di vista commerciale e del marketing. Poi ci siamo impegnati per alzare il livello qualitativo delle partite, per esempio con la decisione di promuovere la creazione di un numero sempre maggiore di campi in erba naturale. Il sesto posto nel ranking ci permetterà di avere una maggiore stabilità finanziaria e più margini di crescita».

A questo riguardo la federazione olandese ha deciso di celebrare il sorpasso in grande stile con un video/trailer cinematografico con protagonista Khalid Boulahrouz. Scelta non casuale quella del protagonista, che era stato tra gli espulsi – con Deco e Van Bonckhorst – del quarto di finale del mondiale del 2006, perso proprio con il Portogallo. Una vendetta da lunga attesa nei Paesi Bassi.