Do You Remeber? Atalanta-Cremonese come una volta, Giroud come Altafini - Calcio News 24
Connettiti con noi

Focus

Do You Remeber? Atalanta-Cremonese come una volta, Giroud come Altafini

Avatar di Paolo Rossi

Pubblicato

su

esult gol Giroud MG6 4350

Le coincidenze storiche della sesta giornata di Serie A: questo Giroud ricorda Altafini, Immobile e il Verona storia senza fine

La massima coincidenza tra il presente e il passato si è registrata nella sesta giornata di Serie A si è registrata in Atalanta-Cremonese. L’ultima volta che le due squadre si erano incontrate era finita 1-1. Era il 1996 e tra un gol e l’altro, dopo la mezz’ora di gioco, erano trascorsi solo 4 minuti. É esattamente ciò che è successo 26 anni dopo: con un lievissimo anticipo, Demiral e Valeri hanno confezionato lo stesso risultato – sempre con 240 secondi tra uno e l’altro – come fecero Pisani e Maspero.

Altre similitudini, alcune molto lontane nel tempo, altre decisamente vicine. L’Inter ha piegato il Toro nei minuti conclusivi. Un 1-0 così si era avuto nel 1966-67, con gol di Dotti in zona Cesarini. Ancora più indietro si deve andare per vedere un Sampdoria-Milan dall’andamento simile, con 1-0 rossonero all’intervallo, pareggio blucerchiato e gol della vittoria del Diavolo. La sequenza Messias-Djuricic-Giroud l’avevano già prodotta l’8 dicembre del 1963 Altafini, Da Silva e ancora il grande José. Che in quell’anno, va ricordato, aveva giù regalato la Coppa dei Campioni al Milan con un’altra doppietta, a Wembley.

Veniamo a tempi più recenti. Il Bologna ha rimontato e scavalcato la Fiorentina come nel 2013, quando Ljajic portò avanti i viola e la reazione dei padroni di casa si concretizzò con i gol di Motta e il greco Christodoulopoulos, conosciuto anche come Lazaros. Quanto a Lazio-Verona 2-0, già 5 campionati fa era finita così e Immobile aveva segnato 2 delle sue 29 reti che gli permisero di laurearsi capocannoniere con Icardi; stavolta metà del compito se l’è assunto Luis Alberto, che all’epoca a Ciro confezionò un bell’assist. Insomma, i due funzionano sempre.

Chiudiamo con ben 4 inediti, oltre alla gara tra Lecce e Monza che in Serie A non si è mai giocata. Il Napoli ha rotto la maledizione dello Spezia dopo le 2 sconfitte del 2021. La Salernitana ha pareggiato per la prima volta con la Juve a Torino e Candreva ha segnato il primo gol dopo 4 incontri tra le due squadre. La Roma ha conquistato Empoli per la terza volta di fila e mai nei suoi 9 successi complessivi aveva prevalso 2-1. Infine, l’Udinese conferma di avere un’ottima tradizione con il Sassuolo – 4 vittorie a 1 a Reggio Emilia – e il 3-1 di quest’anno è l’affermazione con il maggior scarto registrato.

Atalanta News

Quando la qualità passa dalla panchina: Samardzic e Cuadrado creano “bollicine” per l’attacco dell’Atalanta

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

atalanta samardizc
Continua a leggere

Atalanta News

Svizzero? No, Charles De Ketelaere. Il “Willy Wonka” che l’Atalanta ha trasformato nel suo nuovo leader d’attacco

Avatar di Filippo Davide Di Santo

Pubblicato

su

de ketelaere
Continua a leggere