2009
Arsenal, Fabregas pronto ad incontrare Guardiola
Come si apprende dal “Daily Express”, Pep Guardiola vorrebbe provare a convincere lui stesso Cesc Fabregas a mettere pressione all’Arsenal per il suo trasferimento in blaugrana. Il tecnico dei catalani vuole fortemente il capitano dei Gunners ed avrebbe convinto il presidente Sandro Rosell a fare l’investimento necessario per completare una rosa che diventerebbe veramente stellare. Il 24enne viene valutato circa 40 milioni di euro dal club londinese, ed entrambe le parti vorrebbero risolvere la questione in tempi brevi, prima di partire per le rispettive tournèe.
Inoltre, si apprende che con Fabregas in rosa, Guardiola cambierebbe il suo modulo da un 4-3-3 ad un 3-4-3 ancora più spregiudicato, con Fabregas che occuperebbe il ruolo di vertice alto nel rombo a centrocampo, dietro al tridente formato attualmente da Messi, Villa e Pedro. Dietro a Fabregas verrebbe schierato Xavi a destra con Iniesta a sinistra, mentre Busquets agirebbe come vertice basso in copertura del trio difensivo Gerard Pique, Dani Alves ed Eric Abidal.
Rosell è atteso oggi di ritorno dall’Argentina, dove era andato per vedere all’opera alcuni giocatori impegnati nella Copa Amèrica, ed è previsto un incontro col d.g. dell’Arsenal, Ivan Gazidis, per concludere la trattativa.