Calcio italiano
Sampdoria, Giampaolo: «A Venezia voglio una squadra lucida. Tanti i punti in palio»
Giampaolo ha messo nel mirino il Venezia: le parole del tecnico della Sampdoria alla vigilia del match a La Gazzetta dello Sport
Marco Giampaolo ha messo nel mirino il Venezia: le parole del tecnico della Sampdoria alla vigilia del match a La Gazzetta dello Sport.
SAMPDORIA – «A Venezia voglio una squadra lucida o, come si dice, con il cuore caldo e la mente fredda. Il sentimento della paura è sbagliato. Quella, può averla chi oggi è in guerra. I calciatori, no: hanno le loro responsabilità, ma il calcio è anche un divertimento. Ecco, sì. Serve una Samp consapevole».
LUCIDITA’ – «Ho preparato la gara soprattutto sul piano tecnico. Cercando, in parallelo, di toccare pure quegli aspetti mentali che poi influiscono sulla partita e che la sfida si porta dietro. Le tensioni ci devono essere. Ma serve lucidità».
VENEZIA – «Molte volte fa meglio un giocatore libero di testa… Giochiamo contro una diretta concorrente per la salvezza, non possiamo scappare da questo tipo di responsabilità. Ma aggiungo: se fai la prestazione, che deve essere un mantra, il risultato arriva otto-nove volte su dieci. Il Venezia è una squadra camaleontica, che sa adattarsi all’avversario senza rinunciare al suo modo di fare calcio, con pregi e i difetti. Va rispettata».