Calcio Estero
Higuain: «In MLS ho trovato tranquillità emotiva. Addio alle critiche europee»
L’attaccante argentino Higuain ha parlato della sua nuova vita negli Stati Uniti
Gonzalo Higuain, attaccante dell’Inter Miami, in una intervista a Olé ha parlato della sua nuova vita negli Stati Uniti.
SERENITA – «Cercavo tranquillità emotiva e interiore, l’ho trovata. A livello di sicurezza, rispetto, critica, sono uscito da tutto quel vortice che c’è in Europa. Non pensavo che avrei ottenuto così tanto. Volevo tornare al dilettantismo, come quando giocavo nelle giovanili. Qui non c’è malizia, né sospetto, né invidia. Se un giornalista fa una critica, la fa con rispetto. Qui se giochiamo in casa arriviamo due ore prima della partita, mia figlia può scendere in campo con mia moglie. Ci sono meno regole, tutto è più naturale. Sembra che tu giochi a calcio nei fine settimana e durante la settimana ti rilassi. È un campionato molto bello da giocare e ti permette di essere felice anche fuori dal campo».
CRITICHE – «Ti adatti perché altrimenti devi andartene. Il calciatore riceve più critiche che elogi. C’è stato un momento della mia vita in cui ho sofferto, ma poi ti adatti. Non è che diventi impermeabile alle critiche, perché quelle fanno sempre male, ma in un altro modo. Quando si cresce si vede da chi provengono o da come vengono fatte. Si diventa diversi quando si tratta di ricevere critiche».
STATI UNITI – «Sono arrivato in un mondo totalmente diverso sia dal punto di vista culturale che calcistico. È stato un grande cambiamento, ma sempre con l’idea di fare le cose bene. L’anno scorso non è stato un buono e quest’anno cercheremo di migliorare le cose. Mi sento meglio, conosco meglio il campionato e i tifosi meritano di essere felici perché vengono sempre allo stadio, ci sostengono ed è un modo per premiare lo sforzo che fanno».