2009
Coppa d’Africa, Eto’o a casa: è Egitto-Algeria
I supplementari di questa Coppa d’Africa dopo la Costa d’Avorio hanno ancora fame di vittime illustri: stavolta a fare le valigie per l’Europa è il Camerun di Eto’o, che dalla prossima partita sarà di nuovo a disposizione di Mourinho.
L’overtime dice Egitto ma durante la partita di oggi i faraoni non hanno mostrato la loro superiorità ed i loro fraseggi contro il Camerun che era finalmente riuscito a superare gli impacci iniziali ed aveva finalmente imposto il suo gioco sulla mediana.
A passare in vantaggio infatti sono i leoni indomabili, con Emana che batte in rete un calcio d’angolo con la complicità del capitano in maglia rossa Ahmed Hassan, sfortunato nella deviazione che mette fuori causa El Hadary.
Il pallino del gioco è nelle mani del Camerun, guidato da Emana e dal difensore 19enne Nkoulou, ma le occasioni migliori sono per l’Egitto, che al 37′ ristabilisce la parità grazie ad un tiro di Ahmed Hassan, che riscatta l’errore difensivo e batte un Kameni insicuro.
Nel secondo tempo anche il portiere camerunense si toglie la macchia del gol dalla coscienza grazie a due splendide parate su Meteeb e Zidan che salvano il risultato: si continuerà oltre il 90Ã?° minuto.
I supplementari sono un match a parte e l’Egitto soprende nell’avvio i leoni indomabili con le due reti in serie dei centrocampisti Gedo, entrato al posto di Zidan, e di Hassan che firma la sua doppietta.
Non c’è più tempo per riequilibrare il risultato: la prima semifinale sarà Algeria-Egitto, replay dello spareggio che a novembre ha estromesso dalla Coppa del Mondo gli egiziani. In Angola si prenderanno la loro rivincita?