2009
Fiorentina, nel mirino ci sono Asamoah e Ramirez
E’ un momento in cui si intrecciano le sigle, si va dall’arrivo di ADV all’avvicinamento del prossimo CDA, momento in cui la Fiorentina si aggiusterà con una redistribuzione di incarichi. La nomina del nuovo presidente (al 30 per cento Andrea Della Valle, 70 Mario Cognigni) sarà comunicata insieme alla nascita di nuove deleghe e al potenziamento dei vari settori, in modo da lasciare compiti di controllo e rappresentatività alla figura al vertice. L’immagine in campo “? questo è ormai chiaro “? sarà invece smontata e ricostruita in misura variabile per la fine del ciclo tecnico innestato nel 2005 e irrobustito nel corso degli anni, fino all’attuale esaurimento delle prospettive.
Non solo per questo la partita contro il Bologna porta con sè modestissimi brividi, con gli obiettivi spostati quasi tutti sul mercato e l’interesse dei tifosi viola a galleggio fra l’attesa guardinga e la curiosità per la Smazzata Tecnica in arrivo. I tifosi sono in cerca di un motivo per aumentare la dose di fiducia e il rinnovo di Montolivo sarebbe decisivo: molti i flirt attribuiti con altre squadre (Milan, Juventus, Inter) ma il capitano viola attraverso i suoi manager nega qualsiasi contatto; per quanto lo riguarda la decisione sarà comune e la speranza è che possa essere condivisa con una spiegazione pubblica a due voci, quella della società e del giocatore. Priva di fondamento la voce che lo vorrebbe degradato da capitano: la fascia sarà indossata da Montolivo anche nelle ultime due partite, quella in casa contro il Bologna e in trasferta a Brescia.
Pochi motivi per seguire la partita di domani (ore 12.30), molti per cercare spunti di mercato. Sarà allora istruttivo dare un’occhiata al giovane Gaston Ramirez, nato il 2 dicembre 1990 a Fray Bentos, in Uruguay, perchè le pupille del Corvo si erano posate in anticipo sul trequartista arrivato a Bologna dal Penarol per poco meno di cinque milioni. L’abbondanza estiva di trequartisti (Mutu, Jovetic, Ljajic) lasciò campo libero al Bologna, che ora considera incedibile il giovane Ramirez, o al massimo lo mette in vendita per 15 milioni. Ramirez ha grande tecnica, velocità limitata, capacità di giocare in due ruoli su tre in attacco e forza in progressione. E, soprattutto, ha dalla sua la stima di Corvino.
Che, a proposito di stima, continua a tenere caldissima la pista che porta a Mirco Vucinic. L’attaccante potrebbe non rientrare nei piani della Roma e allora ecco, apertissima, la porta viola. Contatti ci sono già stati “? fu proprio Corvino a portare Vucinic a Lecce “? e l’appuntamento è stato rinviato a dopo la fine del campionato per aggiornarsi. Fra gli altri obiettivi è da tenere d’occhio Asamoah, il centrocampista dell’Udinese che la Fiorentina sta puntando con decisione. Affare D’Agostino a parte, anche De Silvestri può rientarre nella trattativa. Dall’Austria arriva nel frattempo la notizia dell’interessamento viola per Martin Hinteregger, Salisburgo, 18 anni ancora da compiere. Corvino nega, ma questo è ininfluente.
Fonte | di Angelo Giorgetti per “La Nazione”