2009
Ronaldo: “Al Mondiale ci penso”
Questa l’intervista integrale rilasciata da Ronaldo a Sky Sport a Josè Altafini:
Potresti uguagliare il record di Pelè con tre Mondiali: ci pensi? “Ci penso, ci penso al Mondiale però molto tranquillamente. Sono consapevole che devo fare benissimo in questo semestre per aspirare ad andare ai Mondiali. Vediamo cosa può succedere”.
Dunga deve decidere”¦ “Sono problemi che tutti gli allenatori vorrebbero avere, sarà una sua scelta e speriamo che faccia la scelta migliore perchè tutti i brasiliani vogliono vincere il Mondiale”.
Sacrificheresti qualcosa per andare ai Mondiali? “Sto facendo sacrifici incredibili. Sto facendo sacrifici perchè alla mia età , con tutti i problemi fisici che ho avuto, tutto è molto più difficile, però li sto facendo per la mia squadra e poi se tutto va bene, se mi vogliono in Nazionale, sarò a disposizione”.
Quando giocavi nel Barcellona, l’allenatore in seconda era Josè Mourinho: l’hai conosciuto? Com’era? “Sì, l’ho conosciuto bene. Era molto tranquillo. All’inizio era venuto per fare il traduttore, poi è diventato il secondo allenatore. à? sempre stato molto intelligente e attento ai dettagli. Si vedeva che avrebbe avuto un futuro nel calcio”.
Tutti i giocatori brasiliani che hanno giocato in Italia poi sono andati al Real Madrid, perchè? “Il Real Madrid è una squadra in cui tutti sognano di giocare un giorno, è la squadra più grande del mondo. Io mi sono trovato molto bene a Madrid, mi hanno sostenuto benissimo, i tifosi mi hanno voluto benissimo”.
Tra i tifosi europei che hai avuto, qual è stata la tifoseria più forte per te? “Sicuramente le due milanesi, sono più calde, più appassionate. In Europa si vive il calcio diversamente rispetto al Brasile, qui i tifosi cantano tutto il tempo, dall’inizio alla fine”.
Adesso sei al Corinthians. “Sì, sono contentissimo perchè qui i tifosi sono veramente appassionati, sono innamorati, loro cantano dall’inizio alla fine”.
Ipotizziamo che tu abbia 17 anni e ci siano quattro squadre che ti vogliono e che ti danno lo stesso trattamento: Inter, Milan, Barcellona e Real Madrid. Dove vorresti andare? “à? dura perchè sono le quattro squadre più importanti al mondo, chiuderei gli occhi e chi viene viene (ride, ndr). Però andrei al Real Madrid, è una squadra che lavora bene, ha giocatori giovani”.