Dieci anni del centro di ricerca IDEMS. Link Campus University è l’Università dello Sport - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Dieci anni del centro di ricerca IDEMS. Link Campus University è l’Università dello Sport

Avatar di Reparto tecnico

Pubblicato

su

idems

Il centro di formazione e ricerca IDEMS dell’Università Link Campus compie 10 anni di attività. Il consiglio e progetti per il futuro.

Il centro di formazione nel mondo dello sport e del management IDEMS è arrivato al suo decimo anno, e non si ferma nonostante la pandemia. La rosa di corsi unici in Italia prosegue e il fiore all’occhiello, il Master MBA in Diritto e Management dello Sport, sta per iniziare una nuova edizione a marzo 2021.

Il rettore è intervenuto durante l’anniversario e il nuovo consiglio fatto di eccellenze è pronto per proseguire l’avventura sempre puntando in alto.

Cos’è IDEMS

IDEMS è il centro di formazione e ricerca dell’Università degli Studi Link Campus University. La mission dell’Istituto di Diritto e Management dello Sport è sempre stata la formazione di professionisti e manager nel mondo sportivo e lo ha dimostrato con tanti percorsi unici in Italia: Economia e politiche dello sport (laurea triennale); Sport business management (laurea magistrale); Giurisprudenza dello sport.

Ultimo ma non meno importante, corso che ha fatto fare la differenza all’istituto, è il Master MBA in Diritto e management dello sport : la nuova edizione partirà a marzo 2021 e le lezioni subito dopo Pasqua.

“L’Università Link Campus è una delle poche al mondo e l’unica in Italia a offrire una formazione universitaria di alto livello agli atleti. I dieci anni di IDEMS dimostrano il successo del progetto”, ha commentato il presidente Mario Pescante durante il decimo anniversario di IDEMS e le fa eco anche Silvia Salis, rappresentante degli atleti presso il CONI, campionessa del lancio del martello ed ex studentessa della Link Campus University che commenta così la realtà IDEMS: “gli atleti qui hanno un percorso universitario di livello tagliato su misura”.

L’anniversario

Per festeggiare il decimo anno di attività, il presidente del CONI Giovanni Malagò ha aperto i lavori con un video messaggio dove ha sottolineato come sia stato importante e incisivo il lavoro di IDEMS: “l’insegnamento e la didattica ma soprattutto la volontà di coinvolgere il più possibile ragazzi e ragazze nel mondo dello sport”.

Anche il nuovo rettore Carlo Alberto Giusti ha affermato, guardando al futuro: “La Link Campus sarà certamente protagonista nei prossimi eventi sportivi. Sport e studio sono i pilastri del Campus ed è importante per l’Ateneo la sottoscrizione della collaborazione con il CONI”.

I progetti per il nuovo anno? Sono sicuramente ambiziosi e guardano a rapporti internazionali con progetti di collaborazione con gli Stati Uniti e lega Calcio Americana e le nuove vie dello sport in un settore in grande crescita come gli eSport. Senza dimenticare le sfide di oggi come i mondiali di sci a Cortina, oppure la Ryder Cup 2023 e gli europei di atletica del 2024 a Roma.

Eccellenze di IDEMS nel nuovo consiglio

Si tratta di un consiglio fresco, pronto a puntare in alto e che esprime le eccellenze del mondo dello sport e dell’Università.

Il Presidente rimane Mario Pescante, ex vice presidente del CIO e primo rappresentante della Delegazione del CIO all’ONU. Come direttore troviamo invece il professor Pierluigi Matera, docente in Link Campus University e già commissario straordinario, componente del Consiglio Nazionale del CONI e vice procuratore generale del CONI.

A far parte del consiglio anche personaggi importanti nell’ambiente, segnati da successi e medaglie, come:

Diana Bianchedi, Alessandra Sensini, vice presidente del CONI e Silvia Salis – quest’ultima laureata proprio in Link Campus.

Oltre agli altri fondatori dell’IDEMS, Giunio De Sanctis, Gaetano Laguardia, Vincenzo Corso e Giorgio Sbarbaro, sono stati confermati anche altri presidenti e dirigenti sportivi quali Gianfranco Ravà, alla guida del corso di laurea magistrale in Sport business management, Stefano Feltrin e Riccardo Gabrielli, partner responsabile di Deloitte STS Roma. Senza dimenticare poi presidenti del calibro di Gherardo Tecchi e Angelo Cito, oltre a Pierfilippo Capello, tra i professionisti più apprezzati del settore.

Juventus News

Mondiale per Club, ecco il guadagno minimo della Juventus! L’analisi del Times sui ricavi dei bianconeri

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Mondiale Club
Continua a leggere

Ultime Notizie

Kings League Italia, ecco la lista ufficiale dei calciatori selezionati dopo i tryouts! Tutti i nomi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

Kings League
Continua a leggere