2020
Euro2020: tutte le leghe unite per rinviarlo. Ecco i due scenari
Tutte le leghe dei rispettivi campionati sono concordi nel rinviare l’Europeo 2020: ci sono due scenari chiari all’orizzonte
Tutti uniti contro l’Europeo2020. Questa, estremizzando, l’immagine che si presenterà domani alla riunione della UEFA. Leghe, federazioni, club e calciatori andranno compatti alla video-riunione di domani con l’Uefa per proporre uno spostamento dell’Europeo a giugno 2021 (oppure a fine 2020, meno probabile). Salvando così campionati e coppe in corso e i cui fatturati andrebbero per aria in caso di sospensione o annullamento. Come spiega la Gazzetta dello Sport ci sono due scenari chiari.
- Tutti vogliono finire i campionati altrimenti sarebbe un bagno di sangue. Ma anche chi non gioca le coppe ha interesse a concluderle, perché i guadagni finiscono un po’ a tutti. L’Euro, essendo quadriennale, può invece essere spostato con perdite minori.
- Secondo scenario indiscutibile: i playoff restano soluzione di riserva, tutti vogliono finire i gironi all’italiana, per ragioni commerciali e sportive. Più facile comprimere le coppe, causa struttura a eliminazione diretta.