2009
Juventus, Buffon: “Commessi alcuni passi falsi, dobbiamo ritrovare la serentità “
Intervento a 360 gradi del portiere della Juventus Gigi Buffon. L’estremo difensore ha rilasciato una lunga nota attraverso il proprio sito ufficiale.
Sono trascorsi alcuni mesi dal mio ultimo messaggio attraverso la rete e il mio sito internet, un po’ come la mia attività sportiva, si è fermato in attesa cheÃ? tornassi a occupare il mio ruolo sul campo. Sono stati mesi difficili e molto impegnativi: l’intervento alla schiena le cure fisioterapiche e gli allenamenti differenziati mi hanno tenuto lontano per sei mesi ma è arrivato il momento di riprendere i contatti con i miei tifosi anche attraverso questo strumento che mi permette di stare vicino a tutti gli appassionati, della Juventus e dell’Italia. In questo lungo periodo lontano dal campo non è mai mancato l’affetto e l’attenzione di tutti voi nei miei confronti e questo è stato un grande sostegno in questa fase della mia carriera. A proposito: il 9 febbraio ci sarà il mio “esordio” con l’Italia in occasione dell’amichevole con la Germania. Sarà un’altra emozione forte dopo il mio ritorno in “bianconero” .
Torniamo al campo: il momento della Juventus è difficile e abbiamo commesso alcuni passi falsi. Non siamo contenti di essere usciti così presto dalla coppe ma sarebbe inutile piangersi addosso a cose fatte. L’obiettivo minimo di questa stagione è conquistare il quarto posto in campionato e accedere così alla Champions League. Sono convinto che sia un traguardo alla nostra portata.
La squadra è stata colpita da una serie di infortuni che hanno reso le cose più difficili del previsto ma abbiamo il potenziale per fare meglio e non vogliamo cercare alibi. Non è facile ma il nostro compito è ritrovare gradualmente serenità e fiducia nei nostri mezzi. In momenti come questi, in cui tutto sembra andare storto, dobbiamo avere la forza per uscire dalla crisi. Le prossime gare a Palermo e Cagliari saranno fondamentali per riprendere il gruppo di squadre che guidano la classifica. Gli ultimi giorni di mercato hanno portato a Torino un ottimo giocatore, Alessandro Matri e al quale voglio dare il mio benvenuto; Vorrei anche salutare due compagni che sono andati a giocare in altre squadre: buona fortuna a Nicola e Ama, in bocca al lupo!