2009
Lazio, giorni decisivi per il rinnovo di Radu
Torna in Nazionale e s’appresta a firmare il contratto con la Lazio, questi sono i suoi programmi. Stefan Radu sfiderà la Fiorentina domani all’Olimpico e poi vivrà una settimana lunghissima. Il ct Lucescu l’ha chiamato per un torneo che la Romania disputerà l’8 e il 9 febbraio a Cipro con la squadra di casa, Svezia e Ucraina. Radu è stato chiamato per fare il centrale difensivo e non il terzino (ruolo che occupa nella Lazio). Il selezionatore romeno l’aveva convocato a novembre (prima di Lazio-Napoli), ma un infortunio costrinse Stefan a rinunciare alla partenza. Si sollevò un polverone perchè Radu la domenica successiva tornò in campo con i biancocelesti e in Romania si scatenarono le polemiche. Il chiarimento s’è svolto a Formello, Lucescu è stato ospite nel centro sportivo a dicembre, in quell’occasione parlò col difensore e arrivarono le spiegazioni dovute. Reja ritroverà Radu in tempo per il match con il Brescia del 13 febbraio ma in quella settimana dovrà rinunciare anche a Lichtsteiner e Hernanes (gli altri nazionali chiamati dai rispettivi ct).
IL CONTRATTO “? Sono i giorni di Radu, sono i giorni del suo nuovo contratto, almeno è questa la speranza della società biancoceleste. L’appuntamento con i manager Becali è stato fissato nella prossima settimana, l’incontro dovrebbe avvenire a Roma dopo il match di San Siro con il Milan. A ottobre fu trovato un accordo verbale ma i procuratori del romeno nelle scorse settimane hanno spiazzato il club: “La proposta è piuttosto buona ma può essere anche migliore”, disse Victor Becali. C’era ottimismo, i segnali erano positivi e la fumata bianca sembrava scontata, questo sino a novembre. Poi qualcosa è cambiato e i manager di Radu hanno fatto intendere a Lotito che servirà un altro sforzo per arrivare alla firma: “Radu ha fatto buone prestazioni e merita un’offerta migliore. Esistono anche altre offerte per il giocatore. In questo mese parleremo”¦”, concluse Becali. A ottobre la società aveva presentato un’offerta che fu definita “generosa” dallo staff del giocatore. La prossima riunione chiarirà le posizioni, la Lazio spera di chiudere e di annunciare il nuovo matrimonio sino al 2015.
LE OFFERTE “? Su Radu c’è da tempo l’interesse di tanti club europei, nei mesi scorsi sulle sue tracce si sarebbe messo anche il Chelsea di Ancelotti, è stato scritto e riscritto in Inghilterra. Lotito non sembra intenzionato a rilanciare formulando una nuova proposta economica, pensa che le parole abbiano un senso e un valore. La stretta di mano di ottobre non può essere dimenticata, la Lazio crede in Radu e non ha intenzione di perderlo, punta su di lui per il presente e il futuro. Il suo contratto attuale scade nel 2012, ma è bene arrivare al rinnovo a stretto giro. In passato le trattative per i contratti si sono complicate e sono nate guerre pericolose e dolorose.
Fonte | Il Corriere dello Sport