Firoentina, Menucci: "Pazienza? Grande rispetto, ma..." - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Firoentina, Menucci: “Pazienza? Grande rispetto, ma…”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Pubblicato

su

a

Sabato c’è Napoli-Fiorentina. Sandro Mencucci, amministratore delegato della società  viola, anticipa la sfida parlando di tifo, mercato e tanto altro. Ã?«Mi aspettavo che Napoli e Fiorentina si trovassero a lottare per il 4 e il 6 posto – confessa l’ad – invece la realtà  è diversa per entrambe le società . C’è un grandissimo rispetto per la stagione che sta facendo il Napoli che va al di là  di ogni aspettativa. Per la Fiorentina s’è verificata invece, una cosa che non ci aspettavamo. Dopo 5 anni di buoni risultati con Prandelli, è chiaro che quando si apre un nuovo ciclo si ha un periodo di assestamento, in più manca quella sete di grandi risultati essendo arrivati due volte in Champions League. A questo si aggiungono i tantissimi infortuni che hanno colpito la squadra, in particolare i due portieri titolari sono infortunati e abbiamo dovuto acquistarne un terzo (Neto, ndr)Ã?».

IL NAPOLI – Il Napoli è lanciatissimo ma la Fiorentina non parte già  battuta: Ã?«Dirò ai miei calciatori che gli ultimi minuti contro il Napoli saranno micidiali. Contro il Brescia non abbiamo giocato bene, non sono stato soddisfatto. Abbiamo vinto, i punti fanno bene, ma devo ammettere di non aver visto una buona prestazione dai ragazzi. A Napoli veniamo con la consapevolezza di affrontare una squadra forte, ma noi faremo quello che possiamo. à? anche vero che quando non si ha nulla da perdere puoi cacciare qualsiasi cosa dal cilindro. Siamo riusciti a recuperare sia D’Agostino che Vargas che aveva un piccolo problema, quindi entrambi i calciatori saranno disponibili sabato contro il Napoli. Nonostante il grandissimo rispetto che nutro nei confronti della piazza partenopea, veniamo giù per farvi patire! Spero di non sentire “oi vita oi vita mia” al termine della partita perchè vorrà  dire che il Napoli avrà  vinto!Ã?».

PERICOLO CAVANI – Non c’è da specificare chi sarà  il pericolo numero uno per la squadra viola… Ã?«Cavani è un calciatore che mi fa paura, è un attaccante molto forte. Tutti credevano che fosse una seconda punta, ma come prima punta è micidiale. Mi dispiace che Hamsik non sarà  presente in campo perchè squalificato, ma per noi questo è un aspetto positivo perchè manca un calciatore importanteÃ?».

IL PERIODO DELLA FIORENTINA – La Fiorentina non sta attraversando un periodo sereno. E il caso Mutu certo non sta aiutando l’ambiente viola: Ã?«La società  si è comportata sempre benissimo con tutti e principalmente con i propri giocatori. Non abbiamo fatto mai prigioniero nessuno, e non abbiamo mai punito nessuno, ma bisogna rispettare delle regole. Anche Mutu in un’altra occasione nonostante non abbia avuto un atteggiamento consono è stato perdonato ed aiutato, ma quando ti vedi arrivare in pieno allenamento il suo procuratore che, con toni bruschi, dice che il suo assistito vuole andare a giocare altrove, non puoi che rimanere sconcertato. Non siamo più nelle regole normali di convivenza, anche perchè siamo sempre stati disponibili verso Mutu e non gli abbiamo mai imposto nulla, se voleva andare via poteva dirlo tranquillamente, ne avremmo parlato con calma e senza sollevare polveroni inutili. Sono situazioni spiacevoli. à? la prima volta che ci succede in nove anni di attività . Un esempio calzante riguarda Luca Toni. Quando ci chiese di voler andare all’Inter, lo pregammo di rimanere perchè avevamo bisogno di lui in quanto la Fiorentina non stava vivendo un bel momento. Rimase a Firenze, e non solo ci salvammo ma andammo anche in Coppa Uefa. L”?anno successivo lo accontentammo mandandolo al Bayern Monaco, un club molto più importante dell’Inter. Facendo così abbiamo fatto il bene della Fiorentina e del calciatoreÃ?».

PAZIENZA – Pazienza è l’ex di turno. Qualcuno parla di un suo possibile ritorno a Firenze: Ã?«Ieri ho visto e salutato Pazienza a Roma. à? un calciatore straordinario, e serio. C’è un grande rispetto per lui e a Napoli si è avuta la consacrazione di quanto sia bravo. Non ci pensiamo ad investire su di lui, perchè non crediamo ai cavalli di ritorno. Non per mancanza di rispetto nei confronti di Pazienza, ma non mi sembra giusto che ritorni da dove è partito. Smentisco quindi un possibile trasferimento di Pazienza alla FiorentinaÃ?».

Ã?«TIFO NAPOLIÃ?» – Mencucci chiude con un augurio… Ã?«Il Napoli potrebbe essere una bella alternativa alle grandi che da sempre lottano per lo scudetto, io tifo per voi! Tifo per Napoli per rompere l’egemonia delle squadre che vincolano il campionato. So che siete molto superstiziosi, ma il Napoli ha una proprietà  importante, sarebbe bello che vincesse il titolo ufficiale per il sistema calcio. à? chiaro che il Napoli non è abituato a stare lassù, in cima alla classifica, perchè un conto è lottare per un posto in Champions, e un’altro per lo scudetto. Bisogna anche che la città  si stringa tutta intorno alla squadra e la supporti anche nei momenti difficiliÃ?».

Fonte | corrieredellosport.it