2009
Fifa, Blatter: “Rivedremo il sistema a punti e il calendario”
Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, ha confermato di voler aprire una Task Force per capire se c’è la possibilità di cambiare il sistema dell’assegnazione dei “tre punti” che attualmente è in vigore nel calcio mondiale. La Task Force Football 2014 varerà diverse proposte per cambiare le regole del gioco del calcio per renderlo più attraente e le varie innovazioni saranno introdotte durante il Mondiale del 2014 in Brasile.
Parlando a Fifa.com, Blatte ha spiegato: “Vogliamo analizzare i tornei e studiare l’organizzazione di ogni partita. Ad esempio, al momento sono assegnati tre punti per una vittoria ed uno per una sconfitta, una cosa che si può discutere se è positiva o meno. Dobbiamo capire se l’unica possibilità per decidere una gara che finisce in parità in una sifda decisiva sono i tempi supplementari e, se sì, come poter far finire le gare, se dobbiamo ripensare al golden gol, ad alcune persone piace, ad altre no”.
L’altro grande argomento della Task Force è il calendario: “Questo è un argomento importante che, secondo me, come concorda anche Platini, attualmente vede troppo partite perchè i campionati sono troppo lunghi, ci sono troppe squadre e quindi troppe partite. I campionati con 20 squadre giocano 38 partite, a cui vanno aggiunte le gare di Coppa nazionale ed eventuali competizioni europee. Questo crea dei conflitti tra i club e le nazionali, con infortuni e quant’altro. Non è colpa tuttavia del calendario internazionale, e questo verrà discusso”.