Napoli News
De Laurentiis come Lotito: «Ma che ci fa in A il Frosinone?»
Il presidente del Napoli ha parlato al New York Times e ha attaccato Figc e Lega. Ecco le parole di Aurelio De Laurentiis
Il New York Times ha dedicato un lungo approfondimento con una lunga intervista ad Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, dal titolo: «Film in his blood, a soccer revolution in his plans». Il cinema nel sangue, la rivoluzione del calcio nei suoi piani. De Laurentiis è un fiume in piena e ha attaccato la Lega e la Figc. Il numero uno azzurro vorrebbe una diversa divisione dei premi, concettualmente al di là delle cifre: «Finisci primo, prendi 100 milioni di euro, per esempio, da secondo guadagni 50 milioni e così via. Ma se finisci ultimo, paghi una multa. Club come il Frosinone non attirano fan, né interessi, né emittenti nel campionato. Arrivano, non cercano di competere e tornano indietro. Se non possono competere, se finiscono per ultimi, dovrebbero pagare una multa. Non dovrebbero ricevere denaro per il fallimento».
Prosegue De Laurentiis attaccando il sistema: «La promozione e la retrocessione sono la più grande idiozia nel calcio. Soprattutto quando anche la Uefa ha cercato di costringere i club a rispettare le regole del fair play finanziario. Le società dovrebbero essere strutturate geograficamente, in modo che possano essere autosufficienti. Se non possono sopravvivere finanziariamente, se non possono essere autosufficienti, dovrebbero essere espulse». Il numero uno azzurro ha inoltre ammesso di aver cercato di acquisire dei club in Inghilterra e alcuni anche in MLS.