2018
Pallone d’Oro 2018, ecco la lista completa dei 30 candidati. Nessun italiano presente
Pallone d’Oro 2018: la lista dei candidati di France Football
Giornata importante per il calcio internazionale: oggi France Football svelerà ufficialmente i nomi dei 30 giocatori candidati al Pallone d’Oro 2018. Lo farà nel corso della giornata pubblicando, a gruppi di cinque, la lista dei calciatori che si contenderanno il premio il prossimo 3 dicembre quando – nel corso di una cerimonia a Parigi – verrà svelato il nome del vincitore. I calciatori saranno suddivisi, stando alle indiscrezioni, per ordine alfabetico: alla mattina dunque dovremmo conoscere già i primi candidati seguendo tale criterio.
Candidati Pallone d’Oro: Aguero, Alisson, Bale, Benzema, Cavani
Pubblicata subito, di prima mattina, la lista dei primi candidati: si tratta di Sergio Aguero (Manchester City), ancora una volta candidato al prestigioso premio dopo una stagione, quella scorsa, ricca di record culminata con la vittoria della Premier League. Seguono Alisson Becker (Liverpool), uomo decisivo lo scorso anno con la Roma per il raggiungimento della semifinale di Champions League, quindi Gareth Bale (Real Madrid), campione d’Europa in carica, il compagno di squadra Karim Benzema, reduce però da mesi un po’ difficili in termini realizzativi, ma nuovamente in lista anche quest’anno e – dulcis in fundo – Edinson Cavani (Paris Saint-Germain) autore di un’ottima stagione, quella scorsa, coronata anche da un buonissimo Mondiale con la maglia dell’Uruguay.
Candidati Pallone d’Oro: Courtois, Ronaldo, De Bruyne, Firmino, Godin
Presentata anche la seconda cinquina, composta dal portiere del Real Madrid Thibaut Courtois, lo scorso anno al Chelsea, reduce da un’annata molto positiva grazie anche al buon Mondiale disputato con la maglia del Belgio. Immancabile Cristiano Ronaldo, campione d’Europa in carica con il Real Madrid e neo-giocatore della Juventus. Seguono l’altro belga Kevin De Bruyne del Manchester City, il vice-campione d’Europa Roberto Firmino del Liverpool e Diego Godin dell’Atletico Madrid, colonna difensiva della nazionale uruguaiana.
Candidati Pallone d’Oro: Griezmann, Hazard, Isco, Kane, Kantè
Presentata anche la terza cinquina dei 30 candidati alla vittoria del Pallone d’Oro. Il primo dei cinque è Antoine Griezmann, reduce da una splendida stagione con l’Atletico Madrid sublimata dalla vittoria del Mondiale con la Francia. Immancabile il talento di Eden Hazard del Chelsea, ottimo anche il suo inizio di nuova stagione sotto la guida del neo-tecnico Maurizio Sarri. Segue Isco, vincitore della terza Champions di fila con la maglia del Real Madrid, mentre per il Tottenham fa capolino anche il bomber Harry Kane. Chiude la cinquina Kantè del Chelsea, colonna di centrocampo della Francia campione del Mondo.
Candidati Pallone d’Oro: Lloris, Mandzukic, Mané, Marcelo, Mbappé
Presentata ora la quarta cinquina dei 30 candidati alla vittoria del Pallone d’Oro. E arriva subito il nome di un altro portiere dopo quelli di Allison e Courtois. Parliamo di Hugo Lloris che è in forza al Tottenham e che ha vinto con la sua squadra la Coppa del Mondo a luglio. Segue Mario Mandzukic, secondo nome in casa Juventus dopo Cristiano Ronaldo, che ha una media migliore proprio a quella del portoghese. Il 17esimo nome della lista è poi quello dell’attaccante del Liverpool Mané, il terzo dopo Allison e Firmino. A concludere la lista dei primi 20 ci sono anche il difensore del Real Marcelo, e uno dei più grandi favoriti Mbappé. Per l’attaccante francese numeri straordinari, basti pensare ai 4 gol in 13 minuti realizzati al Lione ieri sera.
Candidati Pallone d’Oro: Messi, Modric, Neymar, Oblak, Pogba
Ecco anche la penultima cinquina dei 30 candidati al Pallone d’Oro. Dopo Cristiano Ronaldo e Mbappé arriva anche il nome dell’altro grande super favorito, Lionel Messi. L’attaccante del Barcellona non vince dal 2015 ed è arrivato secondo nelle ultime due edizioni. A Messi si aggiungono anche Modric e Neymar. Il primo ha disputato un ottimo Mondiale con la sua Croazia arrivata fino alla finale di Mosca ed è stato eletto miglior giocatore del torneo. Il secondo vuole riscattare il terzo posto del Pallone d’Oro dello scorso anno grazie alle sue ottime prestazioni al PSG condite da gran gol come quello segnato su punizione in Champions League contro la Stella Rossa. A concludere la lista dei 25 nomi troviamo poi l’ex Juve Paul Pogba, in forza ad un deludente Manchester United, ma anche il portiere dell’Atletico Madrid Oblak che per molti è considerato come il miglior portiere al mondo.
Candidati Pallone d’Oro: Rakitic, Ramos, Salah, Suarez, Varane
Ed infine è uscita anche la penultima cinquina dei 30 candidati al Pallone d’Oro. Il secondo giocatore del Barcellona nominato alla vittoria è Rakitic, perno del centrocampo del Barca e uno dei miglior centrocampisti al mondo insieme al connazionale Modric. In seguito, nella lista, ecco spuntare il nome di Sergio Ramos al centro delle polemiche per l’infortunio di Salah nella finale di Champions. E subito dopo c’è proprio Mohammed Salah, l’attaccante del Liverpool che con le sue giocate e i suoi gol fa impazzire il suo paese e i tifosi dei Reds. Gli ultimi due posti sono poi occupati da Suarez e da Varane. L’uruguaiano in forza al Barcellona che l’anno scorso ha segnato 25 reti in 33 partite, ha già segnato 3 reti in questa stagione 2018/19. Raphael Varane ha invece conquistato la Coppa del Mondo con la Francia e a 25 anni è titolare fisso nel Real Madrid.
Candidati Pallone d’Oro: la lista
- Sergio Aguero (Manchester City)
- Alisson Becker (Liverpool)
- Gareth Bale (Real Madrid)
- Karim Benzema (Real Madrid)
- Edinson Cavani (Paris Saint-Germain)
- Thibaut Courtois (Real Madrid)
- Cristiano Ronaldo (Juventus)
- Kevin De Bruyne (Manchester City)
- Roberto Firmino (Liverpool)
- Diego Godin (Atletico Madrid)
- Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
- Eden Hazard (Chelsea)
- Isco (Real Madrid)
- Harry Kane (Tottenham)
- N’Golo Kanté (Chelsea)
- Hugo Lloris (Tottenham)
- Mario Mandzukic (Juventus)
- Sadio Mané (Liverpool)
- Marcelo (Real Madrid)
- Kylian Mbappé (PSG)
- Lionel Messi (Barcellona)
- Luka Modric (Real Madrid)
- Neymar (PSG)
- Jan Oblak (Atlético Madrid)
- Paul Pogba (Manchester United)
- Ivan Rakitic (Barcellona)
- Sergio Ramos (Real Madrid)
- Mohammed Salah (Liverpool)
- Luis Suarez (Barcellona)
- Raphael Varane (Real Madrid)
- Leggi anche: PALLONE D’ORO 2018: TUTTE LE INFO