2009
Inter: Prossimo ritiro a Pinzolo
Raggiunto l’accordo che vedrà l’Inter svolgere il ritiro estivo nuovamente in Trentino, a Pinzolo, dopo una parentesi di due anni negli USA.
Ecco la nota comparsa sul sito ufficiale dei neroazzurri:
Si è svolta oggi, nella sede di RCS, alla Sala Buzzati, la presentazione dell’ accordo tra F.C. Internazionale e Trentino Marketing SpA, grazie al quale l’Inter torna in Italia, a Pinzolo in Trentino, per il ritiro estivo. Presenti, oltre all’A.D. dell’Inter, Ernesto Paolillo, anche Tiziano Mellarini, assessore provinciale al turismo e presidente della Trentino Marketing SpA, Giacomo Catano, l’AD di RCS, Marco Masè, presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, Francesco Toldo e Vittorio Alongi, direttore commerciale di F.C. Internazionale.
A prendere la parola per primo è stato Giacomo Catano, che si è detto “onorato a nome del Gruppo RCS di ospitare i vertici nerazzurri e della Regione Trentino, per ufficializzare una partnership importante che lega una squadra campione di tutto, in procinto di partire per difendere i colori europei nel Campionato del Mondo per Club, a un territorio come il Trentino, favoloso, che vuole aprire la propria ricettività in Italia e all’estero. Un’unione che non è solo partnership commerciale, ma rappresenta l’evoluzione di sponsorship: l’avanguardia e il futuro di questo tipo di attività .”
à? poi Ernesto Paolillo a prendere la parola. “Siamo molto felici, un accordo che sugella anche il lavoro che stiamo facendo con RCS. Questa è, per noi, una scelta strategica che riporta l’Inter in Italia dopo due anni di preparazione all’estero. Ritorniamo in Trentino e ridiamo ai nostri tifosi la possibilità di essere vicini alla squadra. La località è sicuramente meravigliosa e soprattutto gli impianti sono stati ritenuti all’altezza della situazione, quindi siamo assolutamente convinti di aver fatto una scelta premiante per la società “.
Il Trentino è rappresentato dall’assessore Tiziano Mellarini, che da tifoso nerazzurro afferma che “Portare i colori nerazzurri in Trentino, per un appassionato, è un momento ricco di emozioni”. Sveste poi i panni di tifoso per rientrare in quelli più ‘istituzionali’ e così: “Bisogna dare merito al territorio e all’attenzione che gli abbiamo sempre conferito, un’attenzione che da oggi per l’Inter raddoppierà , per andare incontro alle aspettative di questa società . La scelta nerazzurra testimonianza quanto il nostro territorio viva del forte binomio sport-turismo. Oggi salutiamo la nascita di una partnership che darà si visibilità al Trentino, ma allo stesso tempo soddisferà la esigenze dell’Inter. Voglio sottolineare che ci saranno anche le squadre del settore giovanile, un dettaglio da non sottovalutare, per spiegare come sia l’intera famiglia Inter che arriva in un territorio che ha fatto dell’ospitalità e l’accoglienza i suoi punti di forza, valori forti che si vanno a legare coi valori dello sport”. Un saluto anche dallo stesso Sindaco di Pinzolo, William Bonoli.
“à? per me un grandissimo onore ospitare l’Inter in un periodo importante per la squadra, saremo all’altezza di accogliere tutta la famiglia nerazzurra; c’è un’intera valle che si prepara per fare vivere al meglio questa esperienza, sia ai giocatori, sia ai tifosi”.