2018
Milan attento, è lotta piena anche per l’Europa League
Il Milan deve fare attenzione alle inseguitrici: il derby è decisivo, non tanto per la Champions quanto per l’Europa League
Il Milan vuole andare in Champions League, ma deve guardarsi dalle squadre che lo insidiano per un posto in Europa League. La sconfitta con la Juventus, unita ai risultati avvenuti nella giornata di ieri, allontana il Diavolo dalle prime cinque posizioni e lo avvicina a Atalanta, Sampdoria e Fiorentina. Mercoledì il Milan affronterà l’Inter in campionato, il derby potrebbe essere un trampolino di lancio per tentare il miracolo da qui a fine stagione, ma potrebbe pure mettere il Milan in guai più seri di quanto si possa pensare. Una sconfitta con l’Inter, unita a una vittoria di Atalanta e Fiorentina, porterebbe i rossoneri a pari punti con Dea e Viola; lo stesso vale in caso di successo della Sampdoria, che gioca nell’infrasettimanale a Bergamo contro i nerazzurri. Dopodomani scenderanno in campo le “rivali” del Milan, che così affronterà il derby sapendo se dovrà guardare in avanti o guardarsi le spalle.
Milan Champions? Attenzione all’Europa League…
Gennaro Gattuso ha fatto una clamorosa rincorsa per la Champions League, ma il quarto posto è distante otto punti e mancano nove giornate alla fine, la rimonta suona più come un sogno che come una possibilità concreta. Se con l’Inter dovesse arrivare il patatrac – i tifosi facciano pure gli scongiuri – allora anche il calendario diventerebbe più difficile del previsto. Il Milan pensava di incontrare Atalanta e Fiorentina più “tranquille” alla fine del campionato, ma potrebbe trovarsi a dover giocare dei match da dentro o fuori per un posto in Europa League. Tutto potrebbe cambiare ancora una volta il 9 maggio, quando si giocherà la finale di Coppa Italia: Juventus-Milan potrebbe dare un posto automatico in UEL ai rossoneri, se la squadra di Gennaro Gattuso dovesse alzare il trofeo. Gli scenari sono molti, il derby è uno spartiacque clamoroso.