2018
San Pellegrino Terme saluta Astori: una folla commossa lo abbraccia, oggi la tumulazione
Dopo la cerimonia a Firenze, c’è anche quella a San Pellegrino Terme: Davide Astori è tornato nella sua Val Brembana per l’ultimo saluto dei concittadini
Firenze ha salutato Davide Astori per l’ultima volta. Piazza Santa Croce si è riempita di persone e in più di diecimila hanno pianto il difensore della Fiorentina. La cerimonia è stata commovente, è durata per tutta la mattinata di ieri e oggi continuerà a centinaia di chilometri di distanza. La salma di Astori è stata trasportata da Firenze a San Pellegrino Terme, il paese dove è cresciuto. Nato nella vicinissima San Giovanni Bianco, il calciatore ha vissuto a San Pellegrino e ha iniziato a tirare calci a un pallone in quel paese della Val Brembana. Qui riposerà per sempre e verrà tumulato oggi, venerdì 9 marzo, nel cimitero della cittadina in provincia di Bergamo. La bara di Astori è arrivata nella tarda serata di ieri e migliaia di persone sono andate alla chiesa parrocchiale per dirgli addio. Si sono vissute scene di intensa tristezza anche in questo caso.
Funerali Astori: la tumulazione a San Pellegrino Terme
Oggi alle 12.30 prenderà il via l’ultima cerimonia, alla presenza dei dirigenti della Fiorentina e dei familiari di Astori. I genitori e i fratelli hanno ricevuto l’abbraccio di tutta la comunità sampellegrinese. La compagna Francesca Fioretti è ancora distrutta dalla perdita di Astori ma sarà ovviamente presente alla tumulazione, tanto che è stata spostata di due ore proprio per permetterle di presenziare. Non è stata una giornata facile nemmeno per i genitori di Fioretti, il padre ha avuto un malore durante il funerale fiorentino ed è stato soccorso dai sanitari inviati dal 118. Sono giorni di enorme sconforto per la famiglia Astori, per la Fiorentina e per tutto il calcio italiano. «Grazie per tutto quello che ci hai dato» è la scritta che campeggia sia a Firenze sia a San Pellegrino Terme. Sarà impossibile dimenticare.