2018
CdA Juventus, approvata la Relazione finanziaria semestrale: calano gli utili
CdA Juventus, il Consiglio bianconero presieduto da Andrea Agnelli ha approvato la Relazione finanziaria semestrale fino al 31 dicembre 2017: utili in calo di 28,7 milioni di euro
E’ giunto al termine il CdA Juventus, giornata di conti in casa bianconera. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto dal presidente Andrea Agnelli, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale fino al 31 dicembre 2017, con l’esercizio sociale che non coincide con l’anno solare, bensì con quello di svolgimento della stagione sportiva. Il patrimonio netto del club al 31/12/2017 è pari a 137,1 milioni di euro, in aumento rispetto al saldo del 30 giugno, ma calano gli utili: -28,7 milioni di euro rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente.
Ecco il commento del club bianconero: «Tale variazione negativa deriva principalmente da minori proventi della gestione calciatori, pari a 45 milioni di euro, da maggiori costi per servizi esterni e altri oneri per 12,4 milioni di euro per il personale tesserato per 7,7 milioni di euro, nonché da maggiori ammortamenti sui diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori per 13,5 milioni di euro. Tali incrementi sono stati parzialmente compensati dalle diminuzioni degli oneri da gestione diritti calciatori per 26,5 milioni di euro e da maggiori ricavi da gestione caratteristica per 20,7 milioni di euro. ulteriori variazioni hanno riguardato minori accantonamenti per 1,9 milioni di euro, maggiori acquisti per prodotti destinati alla vendita per 1,9 milioni di euro, minori imposte correnti e differite per 4,4 milioni di euro, nonché altre variazioni nette negative per 1,7 milioni di euro».