2018
Buffon svela: «Vicino al Barcellona ma la Juve mi ha stravolto la vita»
Il portiere della Juventus ha svelato un retroscena sul suo mancato approdo al Barcellona. Ecco le parole di Gigi Buffon
Gigi Buffon al Barcellona? Più di qualche anno fa il Barça ci ha provato concretamente e il portierone fu vicino ai blaugrana dopo l’addio al Parma ma scelse la Juventus. Dopo aver parlato di Donnarumma e dell’addio di Bonucci, l’estremo difensore bianconero ha elogiato il club bianconero a “La Gazzetta dello Sport“: «Il sistema-Juve mi ha stravolto la vita, cambiato il modo di concepire il lavoro e la strada da fare per raggiungere gli obiettivi, anche se un’infarinatura l’avevo avuta in famiglia. Ho genitori e sorelle con imprinting sportivo: non sono mai stati accondiscendenti con me. È un modo di pensare da Juve e ritrovarlo a Torino mi ha fatto solo bene».
Prosegue il portiere della Juventus: «Cosa ha di speciale questo club? È diverso dagli altri perché negli ultimi decenni in Italia e in Europa è sempre stato equilibrato e attento nelle spese, ma ha abbinato virtuosismo economico a risultato sportivo. Stare alla Juve è per pochi, perché è usurante, però ti forgia. Cosa sarebbe accaduto se avessi scelto di lasciare la Juventus per andare al Barcellona quando mi cercavano? Sarebbe stata un’altra vita, un’altra carriera, e non si può sapere come sarebbe andata. Diciamo che sono rimasto nel sottopassaggio del Camp Nou, ma sono veramente felice di aver scelto la Juve».