2017
Juventus insolita: dieci stranieri e un solo italiano tra i titolari
Italiani Juventus, le ultime news: a Verona sono scesi in campo dieci stranieri su undici e non succedeva da più di venti anni. L’unico azzurro tra i titolari è stato Giorgio Chiellini
La Juventus ieri ha vinto a Verona ed è seconda in classifica, ma c’è un dato che balza all’occhio. Questa era la formazione titolare dei bianconeri al Bentegodi: Szczesny; Lichsteiner, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Mandzukic, Higuain, Dybala. Come si può notare, Chiellini è l’unico italiano in campo. Non era mai successo negli ultimi anni che la Juventus si presentasse con un solo azzurro tra i titolari, addirittura una cosa del genere non si vedeva dal lontano 1994, più di venti anni fa. Rimane comunque una clamorosa anomalia nella storia della Juventus.
Da sempre si accosta la Vecchia Signora alla Nazionale, il famoso “blocco Juve” è storico. Chissà, complice un momento nefasto per l’Italia, ecco che Allegri schiera ben dieci stranieri di nove nazionalità diverse. Un record, condiviso con la Juve di venti anni fa, ma comunque un record. L’opposto di Antonio Conte, che nel 2012 contro il Catania arrivò a mettere in campo ben undici italiani su undici. Curiosamente sia quella partita sia la sfida di ieri del Bentegodi sono finite entrambe tre a uno per la Juventus.