2017
Milan, così no: zero punti da situazioni di svantaggio
Milan-Atalanta è finita da poco e per la nona volta in stagione su dieci, il Diavolo ha perso quando è andato in svantaggio: in Serie A il ruolino di marcia è impietoso
Da Milan-Atalanta arrivano molte chiavi di lettura della crisi del Milan, ma il risultato certifica l’ennesima prestazione senza mordente da parte dei rossoneri. Per l’ottava volta in campionato, il Milan è andato in svantaggio. In queste otto partite il ruolino di marcia è da squadra che a malapena può salvarsi, perché sono arrivate otto sconfitte. Il dato clamoroso è che il Milan 2017-18 non riesce neppure a pareggiare, dato che solo nel derby ha avuto qualche sussulto. Per il resto è stata calma piatta, un brutto segnale.
In queste otto sconfitte, il Milan ha segnato solo in due circostanze: a Roma contro la Lazio, quando ormai era già sotto di quattro gol, e nel derby contro l’Inter perso tre a due, ovverosia la sconfitta col minor scarto patita in questa annata. Altrimenti, nessuna reazione. Lo stesso anche in Europa League, si veda la sconfitta (per quanto ininfluente) all’ultima giornata col Rijeka. Sempre in UEL è arrivata l’unica rimonta: con l’Austria Vienna, ai tempi di Montella, il Diavolo passò da zero a uno a cinque a uno.