2017
Napoli inceppato: un solo gol dell’attacco in un mese
Attacco Napoli, le statistiche non sono ottimali: nelle ultime quattro partite Callejon, Insigne e Mertens non hanno brillato e la squadra di Sarri ne ha risentito alla grande
Qualcosa si è inceppato nell’attacco del Napoli. Nelle ultime quattro giornate di Serie A, solamente Lorenzo Insigne è andato in gol, mentre Dries Mertens e José Maria Callejon sono rimasti a secco. A dire il vero sia Mertens che Callejon sono pure calati nel rendimento totale e il Napoli ne ha risentito. La sconfitta di venerdì con la Juventus mette in luce la crisi dell’attacco del Napoli, che ha diminuito la sua forza da un mese a questa parte. L’assenza di Arek Milik è un alibi, perché in situazioni di stallo un attaccante forte fisicamente come lui cambierebbe le caratteristiche del match. Ne è un esempio lo 0-0 col Chievo, ma anche lo 0-1 a fatica con l’Udinese: con un Milik in più, l’attacco del Napoli avrebbe scardinato meglio le retroguardie avversarie.
Solo con il Milan i tre tenori azzurri hanno fatto vedere di cosa sono capaci, complice anche una tenuta difensiva non proprio straordinaria dei rossoneri. Venerdì con la Juventus è stato il punto di rottura: contro una difesa dalle caratteristiche opposte al Napoli, l’attacco partenopeo ha fatto fatica a farsi valere ed è stato pericoloso solo con Insigne da lontano. Mertens si è fermato il 29 ottobre col Sassuolo, lo stesso ha fatto Callejon: da più di un mese sono rispettivamente a quota dieci e cinque reti in campionato. Ora si è fatto male Insigne, quindi Sarri dovrà inventarsi qualcosa.