2017
De Laurentiis come Mourinho: è lui il motivatore del Napoli?
Il presidente Aurelio De Laurentiis, da uomo di spettacolo, si è preso la scena, rilasciando dichiarazioni che meritano una riflessione
La marcia del Napoli è praticamente perfetta: 10 vittorie e 1 pareggio che ne fanno la capolista del campionato italiano e una candidata sempre più seria al trono della Serie A. Se in campo il gioco della squadra di Maurizio Sarri è ormai chiaro e consolidato, non si può dire altrettanto della strategia di comunicazione scelta dalla società. E’ vero, la parola “Scudetto” non è più un tabù, ma restano comunque altri interrogativi in merito.
Sarri è una persona schietta e diretta, non un comunicatore freddo e calcolatore alla Josè Mourinho. Ecco, qui entra in scena Aurelio De Laurentiis: in passato il Presidente, con le sue dichiarazioni, ha creato qualche problema all’interno dell’ambiente: basti pensare a quando, durante una cena, rilasciò dichiarazioni su Pepe Reina che fecero discutere eccome. Ieri, a margine di un evento, è tornato a parlare, stavolta puntando il focus sulla lotta al vertice del campionato italiano. Ha voluto compattare l’ambiente, identificando il nemico nel Nord, e alludendo agli ostacoli che il Var, ad esempio, potrebbe creare alla sua squadra con decisioni rivedibili. Uno stile di comunicazione alla Mourinho appunto: noi contro loro, toccando l’aspetto psicologico e non soltanto quello tecnico, come fa di solito Sarri.