2017
Probabili formazioni Chelsea-Roma: Manolas non c’è, dentro Fazio
Probabili formazioni Chelsea-Roma: Di Francesco schiera Fazio e Juan Jesus in difesa, con Florenzi e Perotti in appoggio a Dzeko. Conte ha il dubbio Morata
Ritrovare la cattiveria. Questa è la prima missione della Roma, che contro il Chelsea ha la necessità di cambiare marcia. La sconfitta contro il Napoli in campionato ha lasciato dei dubbi sulla tenuta dei giallorossi, che soprattutto nel primo tempo sono parsi eccessivamente arrendevoli. Di Francesco chiede maggior determinazione alla squadra, impegnata in una difficilissima trasferta europea che può servire per avvicinarsi ad una qualificazione complicata, ma non certo impossibile. Di fronte ci sarà Antonio Conte, che ieri ha usato parole al miele per i suoi ex pupilli ai tempi della Nazionale Florenzi, El Shaarawy e soprattutto Daniele De Rossi.
QUI CHELSEA – Conte, reduce dalla deludente prova offerta in campionato contro il Crystal Palace, deve fronteggiare l’assenza del fondamentale Kanté, che a centrocampo si va ad aggiungere a quella di Drinkwater. Torna fra i convocati Alvaro Morata, che potrebbe essere schierato da titolare: se lo spagnolo dovesse partire dalla panchina è pronto Batshuayi. Solito 3-4-3 per i blues, che punterà sul recuperato Hazard dal primo minuto e deve scegliere tra Willian e Pedro per l’altra maglia in attacco. Largo a destra, a centrocampo, dovrebbe giocare Zappacosta.
QUI ROMA – La Roma affronta la trasferta londinese senza i vari Defrel, Schick e Manolas, ma tornano nella lista dei convocati sia Strootman che El Shaarawy. In attacco sarà confermato il tridente della gara di campionato contro il Napoli, ma attenzione al ballottaggio Under-Florenzi. A centrocampo potrebbe rivedersi Gonalons per far rifiatare De Rossi, anche se l’italiano è ancora in vantaggio sul francese. Al posto dell’infortunato Manolas giocano Fazio e Juan Jesus.
CHELSEA (3-4-3) – Courtois; Rudiger, David Luiz, Cahill; Zappacosta, Bakayoko, Fabregas, Alonso; Willian, Morata, Hazard. Allenatore: Antonio Conte.
ROMA (4-3-3) – Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco.