Italia-Macedonia: Pandev si scatena quando vede Buffon - Calcio News 24
Connettiti con noi

2017

Italia-Macedonia: Pandev si scatena quando vede Buffon

Avatar di Davide Bernasconi

Pubblicato

su

immobile italia

Italia e Macedonia si sono incrociate finora una sola volta. Se il livello degli avversari non è eccelso, diversi gli “italiani” in campo, Goran Pandev su tutti che ha un conto aperto con il nostro Buffon.

Italia-Macedonia rappresenta il penultimo scoglio degli azzurri di Ventura: serve un punto per guadagnare la matematica certezza dei play-off del prossimo novembre, dove, si spera, potremmo staccare il pass per i Mondiali di Russia 2018.

E l’avversario, dati alla mano, non appare uno spauracchio: i macedoni sono infatti al penultimo posto del girone con 7 punti, frutto di due vittorie (esterne) contro Liechtenstein ed Israele, un pareggio e ben cinque sconfitte. Dieci goals fatti e 14 subiti completano lo score mentre è Nestorovski, attaccante del Palermo, il top scorer con quattro centri.

Italia-Macedonia: il precedente è storia recente

Un solo precedente fra le due squadre, datato ottobre 2016, la vittoria a Skopje in rimonta al 92° per 3-2 con doppietta decisiva di Ciro Immobile. Il vantaggio iniziale di Belotti venne rimontato nel giro di due minuti dai macedoni con Nestorovski e Hasani, facendoci “sudare freddo” per un quarto d’ora.

Scorrendo la rosa dei nostri avversari, a mettere paura agli Azzurri ed in particolar modo a Gigi  Buffon, potrebbe essere Goran Pandev. In Serie A ormai da quasi 15 anni, avendo indossato le maglie di Ancona, Lazio, Inter, Napoli ed ora Genoa, Pandev ha proprio nel portierone dell’Italia e della Juventus la sua vittima preferita!!

Ha infatti realizzato ben 6 reti, di cui 4 in campionato, una in Coppa Italia ed una nella “focosa” Supercoppa Italiana che si disputò a Pechino nell’agosto 2012 e terminata con la vittoria dei bianconeri contro il Napoli per 4-2 dopo i tempi supplementari. Nella “notte cinese” Pandev realizzò il goal del momentaneo 2-1 sul finire della prima frazione di gioco. Poi concluse anzitempo il match, venendo espulso dal direttore di gara Paolo Mazzoleni poco prima del 90°, lasciando in dieci il Napoli.

Torino è la terza città in cui l’Italia ha giocato più partite. Sono 36 finora gli incontri disputati: 24 successi, 7 pareggi e 5 sconfitte mentre lo score delle reti dice 77-36 in favore degli Azzurri.

L’ultima sconfitta nel capoluogo piemontese risale al lontano 29 maggio 1955: fu un pesante 0-4 subito dalla Jugoslavia.

Da notare che gli ultimi tre incontri disputati dall’Italia a Torino si sono giocati presso lo Juventus (oggi Allianz) Stadium. L’ultima volta che si giocò all‘Olimpico di Torino fu il 9 settembre 2009, quando il 2-0 contro la Bulgaria (Grosso e Iaquinta i marcatori) divenne determinante (ma non decisivo) per qualificarsi ai Mondiali del Sudafrica 2010. In quella partita erano in campo Buffon e Chiellini, oltre a De Rossi assente contro la Macedonia per infortunio.

Il portoghese Tiago Martins, chiamato a dirigere l’incontro, non vanta precedenti con nessuna delle due formazioni in campo. Internazionale dal 2015, non ha diretto nessuna squadra italiana in campo europeo.

2017

Il Napoli sceglie la linea Verde: ecco le cifre dell’affare

Pubblicato

su

verde calciomercato napoli
Continua a leggere

2017

Weah, prime parole da presidente: «Liberia, ti trasformerò»

Avatar di Dario D'Angelo

Pubblicato

su

weah Milan
Continua a leggere