2017
Inter, difesa super: da sette anni non partiva così bene
Difesa Inter super, mai così bene da sette anni: solo tre gol subiti in sette gare sono un altro fiore all’occhiello per Luciano Spalletti. E anche i tiri subiti sono davvero pochi
Difesa Inter show, questo potrebbe essere un titolo per le prime sette giornate di Serie A. Luciano Spalletti ha lavorato molto sulla fase difensiva e i risultati si sono visti. A Milano, sponda nerazzurra, non si subivano così pochi gol dall’inizio della stagione da ben sette anni. Era il 2010-11 e Rafa Benitez aveva da poco preso il posto di José Mourinho: nelle prime sette gare l’Inter subì tre gol ma fece cinque punti in meno, furono quattordici contro i diciannove della stagione corrente. Quell’annata lì non fu felicissima anche se arrivò un trofeo, la Coppa Italia.
Quel che colpisce nella difesa dell’Inter è anche il numero di tiri in porta subiti, come riporta La Gazzetta dello Sport. Sono solo diciannove in sette gare, il Napoli e la Juventus sono prima e seconda in questa classifica con rispettivamente dodici e quindici tiri subiti. I nerazzurri hanno subito anche pochi “expected goals”, vale a dire le azioni d’attacco con occasioni nitide: sette, come il Milan, anche se poi la difesa rossonera ha avuto un po’ meno fortuna.